L’ultima versione 3 di Dragon Dictate ora è pronta anche per la dettatura e la trascrizione delle parole in Italiano. L’annuncio arriva da Nuance, società specializzata in soluzioni di riconoscimento vocale impiegate in Dragon Naturally Speaking per PC e in numerosi altri dispositivi inclusi anche OS X e iPhone.
Negli scorsi mesi la nuova versione 3 di Dragon Dictate è stata rilasciata in Inglese: ora anche gli utenti Italiani che preferiscono dettare testi rapidamente voce al computer invece di digitare ogni singola lettera possono sfruttare le nuove funzionalità di questa release. Ricordiamo che Dragon Dictate 3 offre una precisione superiore del 15% nel riconoscimento delle parole, andando così a migliorare la già ottima comprensione della nostra lingua offerta dalla versione precedente. Tra le altre novità troviamo il supporto per il Bluetooth e la possibilità di trascrivere in automatico i file audio.
Rispetto alla versione precedente il nuovo Dragon Dictate 3 include prestazioni ottimizzate del 15%, permette di pronunciare il testo in modo più rapido e semplice, attraverso un linguaggio naturale, affinché quello che si detta sia facilmente verificabile sullo schermo. Tutto ciò permette agli utenti Mac di svolgere un numero maggiore di operazioni in minor tempo. Il sistema di correzione aggiornato e il vocabolario ancora più ricco, consentono di utilizzare la voce per correggere singole parole o frasi in cui è possibile scegliere testo alternativo oppure sillabare ed eseguire l’inserimento di parole nuove. In questo modo, il livello di precisione diventa più affidabile.
Dragon Dictate 3 consente di controllare un numero maggiore di applicazioni Mac tramite Express Editor. Una volta completata la dettatura, è possibile trasferire facilmente il testo dettato da Express Editor nell’applicazione desiderata, sempre tramite semplici comandi vocali. Inoltre, in aggiunta al supporto di Mac OS X Mountain Lion, Dragon Dictate 3 integra comandi nelle nuove applicazioni Note e Promemoria.
Con la nuova versione è possibile trascrivere file audio registrati in formato .wav, .m4a, .m4v, .mp4, .aif e .aiff, acquisendo il testo dettato in un registratore vocale digitale o in dispositivi come iPhone, iPad e iPod touch, nonché commenti registrati con l’app gratuita Dragon Recorder per iPhone, iPad e iPod touch (quarta generazione). Infine grazie alla funzione Enhanced Bluetooth, Dragon Dictate 3 offre una migliore precisione per gli utenti che usano microfoni con tecnologia Bluetooth. La migliore qualità del segnale audio e la compatibilità con le cuffie con microfono wireless Bluetooth a 16 kHz consentono agli utenti di non eseguire l’addestramento vocale iniziale, diventando operativi in minor tempo.
Per ulteriori informazioni e anche per l’acquisto è possibile visitare il sito web Nuance.