Shardlands è un puzzle game che offre un’esperienza di gioco unica combinando enigmi, esplorazione e azione stealth. Il protagonista, di nome Down, si risveglia in un mondo sconosciuto e alieno e dovrà fare di tutto per ritrovare la strada di casa. Per raggiungere quest’obiettivo, da subito, l’utente è impegnato nell’esplorazione del mondo circostante, muovendo il protagonista tramite tap sui punti dello schermo dove intende dirigerlo, facendolo camminare (un tap) o correre (due tap).
Ogni livello (ne sono previsti 20) è ambientato in un’area specifica e autonoma rispetto a tutto il resto. L’intento del giocatore è quello di raccogliere tutte le sfere di luce che serviranno poi per accedere in una stanza segreta dove è riposto un frammento che a sua volta consentirà di passare, attraversando il corrispondente cancello, a nuove terre.
Ciascun area prevede una meccanica di puzzle specifica per affrontarla: per esempio, in una zona ci sono piattaforme che possono essere spostate solo se il protagonista non vi si trova sopra; in un’altra si dovranno risolvere enigmi di giochi di luce, laser e specchi e così via.
Lungo il percorso si incontreranno anche temibili nemici che sarà possibile evitare tenendosi accuratamente al di fuori del loro campo visivo.
Tutto questo è arricchito da un’atmosfera coinvolgente e da una buona colonna sonora, nonché dal piacere della scoperta che si potrà assaporare esplorando in lungo e largo questi mondi fantastici.
Shardlands 1.0.0, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 5.1 o successive ed è scaricabile su App Store 1,79 €.