Facebook è sicuramente il social network più conosciuto del momento, e forse anche di sempre, visto il numero sterminato di iscritti, irraggiungibile ad oggi per qualunque altra rete sociale. Ma questo non è sempre una vantaggio: alcuni utenti potrebbero non trovarsi a loro agio nell’ipertrofia sociale della creatura di Zuckerberg, che spesso risulta confusa e affollata.
Path è una delle tante alternative che riprendono le dinamiche di Facebook, che offre agli utenti un’interfaccia per condividere il loro tempo, anzi il loro “percorso” o “sentiero” (Path) quotidiano con i propri contatti. Fin qui nulla di nuovo, se non fosse per un particolare: Path vuole obbligare gli utenti a concentrarsi sulle persone che contano davvero, condividendo la propria quotidianità con un massimo di 150 persone.
Questo è il limiti imposto dalla app, sicuramente un limite sufficiente contando che difficilmente molti utenti hanno più più di 150 persone con cui sarebbero disposti a condividere l’intimità. L’unico problema è forse legato al fatto che pochi riusciranno a trovare i loro amici su Path, essendo un social network schiavo dei propri limiti e della sua bassa diffusione. Da qui la necessaria integrazione con Facebook, Twitter, Tumblr e Foursquare.
Per chi volesse però provarci, Path è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 5.0 o successive ed è ottimizzata per iPhone 5. La app si può scaricare gratuitamente da App Store seguendo questo link diretto per il downaload.