Grazie all’interfaccia grafica elegante e soprattutto funzionale e alla capacità di interpretare il linguaggio naturale Fantastical è considerata l’app migliore su Mac per gestire impegni e calendario. Ora lo sviluppatore flexibits ha reso disponibile anche Fantastical per iPhone.
I punti di forza sono gli stessi dell’app per Mac: grazie alla comprensione del linguaggio naturale basta scrivere o dettare un appuntamento e l’app crea da sola in automatico l’evento nel calendario. Per esempio basta dettare “Cena con Marco giovedì sera alle 20” e Fantastical inserisce da sola un promemoria nel giorno e all’ora esatti.
Il riconoscimento del linguaggio è un compito difficile per i computer, quindi può capitare che alcuni dettagli dell’evento creato non siano completamente esatti, in ogni caso basta un’occhiata veloce per verificare ed eventualmente pochi tap per correggere le sviste. Nella maggior parte dei casi però Fantastical crea gli eventi in modo corretto, in questo modo per l’utente risulta molto più veloce e pratico gestire impegni e appuntamenti rispetto a qualsiasi altra app di questo tipo. Naturalmente la possibilità di dettare è disponibile solo su iPhone 4S e iPhone 5.
Anche l’interfaccia grafica è stata studiata per risultare elegante e soprattutto pratica e veloce da usare. In alto è visualizzato l’anno e il mese, subito sotto 5 finestre per altrettanti giorni del calendario in cui possiamo scorrere per passare ai giorni precedenti e successivi. Il giorno visualizzato al centro dello schermo è quello di cui vengono riportati tutti gli eventi e gli appuntamenti nella parte sottostante principale della schermata.
Per festeggiare il lancio di Fantastical per iPhone lo sviluppatore offre per un periodo limitato uno sconto del 50% sul prezzo di listino di tutte le versioni: Fantastical per iPhone costa 1,79 euro mentre Fantastical per Mac costa 8,99 euro.