Realizzare un inventario, tracciare le spedizioni, incrementare la produttività e gestire le newsletter e i social per la promozione di una piccola impresa possono essere attività semplici da realizzare se ad aiutarci ci sono le app giuste. Ecco una piccola selezione di app per gestire e amministrare al meglio una piccola impresa o una startup: strumenti interessanti, che in pochi tap permettono di portare a termine operazioni che richiederebbero molto tempo e risorse, ma anche piccoli aiuti per chi cerca di potenziare un’attività che ha bisogno di essere rilanciata.
Inventory List – Smart Tracker
L’inventario può richiedere molto tempo e energie, ma con questa app sarà molto più semplice: Inventory List – Smart Tracker offre all’utente la possibilità di realizzare una lista in modo semplice. L’app, con una grafica essenziale e funzioni intuitive, consente inoltre di accedere all’inventario da tutti i dispositivi, permette di avere sempre sotto controllo la disponibilità dei prodotti e può essere utilizzata anche da più persone contemporaneamente. Inventory List – Smart Tracker è gratuita, richiede iOS 10.2 o versioni successive.
FB Classic
Creare e inviare le fatture, raccogliere e non perdere di vista le spese effettuate per l’attività, tracciare e registrare il tempo impiegato per ciascun progetto o servizio realizzato: tutto questo con un’unica app. FB Classic, con la sua grafica minimalista e le tante funzioni interessanti, è uno strumento interessante per chi è al suo primo approccio con una gestione digitale di una piccola attività. FB Classic richiede iOS 8.0 o versioni successive ed è disponibile in inglese. Si scarica gratuitamente dallo Store.
Invoice2go
E’ una applicazione per iPhone e iPad che gestisce fatture e preventivu sia he si voglia creare un preventivo o una fattura per la propria impresa edile, emettere una ricevuta per un ingaggio secondario o monitorare le ricevute per una piccola impresa. I preventivi possono venire convertiti automaticamente e si possono collegare appuntamenti ed attività. Per le fatture esistono 8 modelli personalizzabili con il vostro logo e tutto rimane sincronizzato tra diversi dispositivi.
E possibile scaricare l’applicazione gratuita e poi provare gratuitamente il piano Professionale di Invoice2go per 14 giorni (senza dover inserire i dati di una carta di credito) prima di scegliere il piano più adatto. I diversi piani partono da 10,99 Euro annuali a 109,99 Euro
Fatture in cloud
Per chi vuole un sistema di fatturazione in lingua italiana che preveda la fatturazione elettronica e con la possibilità di accesso web e quindi da tutti i tablet e smarpthone.
Il servizio prevede un abbonamento di 5 euro al mese nella versione base che comprende l’accesso a da più dispositivi in qualsiasi momento, l’assistenza gratuita e la creazione di Acquisti, Fatture, Note di credito oltre a Preventivi, Ordini, Pro Forma, Ricevute, Documenti Di Trasporto. Se i vuole gestire la fatturazione elettronica il costo sale a 12 Euro mensili per la versione premium e comprende anche gestione del magazzino, registrazione dei corrispettivi, personalizzazione dei modelli e integrazione con PayPal.
Mailchimp
Un’app per inviare newsletter personalizzate e monitorarne la lettura attraverso dei report. L’app, semplicissima da utilizzare, è disponibile in inglese e richiede iOS 10.0 e si può scaricare gratuitamente dallo Store. Mailchimp è essenziale per coloro che hanno bisogno di un sistema semplice e veloce per monitorare, ad esempio, le mail promozionali dei servizi o dei prodotti offerti dalla propria attività.
Buffer: Social Media Manager
Un’app per gestire tutti gli account con un solo tap, risparmiando tempo e avendo così sotto controllo ad un solo sguardo tutti i contenuti dei social network attraverso i quali si promuove la propria attività, e pianificando i post in modo semplice e veloce. L’app è gratuita, ma offre acquisti in-app a partire da 14,39 euro, fino a 139,99 euro per l’abbonamento annuale. Buffer: Social Media Manager è disponibile in inglese e spagnolo e richiede ioS 10.0 o versioni successive.
Universe – Website Builder
Un sito internet a basso costo si può ottenere con pochi tap con Universe – Website Builder di Future Lab. L’app offre la possibilità di costruire in un minuto un sito Internet “vetrina” inserendo le proprie foto, i contenuti desiderati, scegliendo il proprio dominio.Universe – Website Builder è perfetta per chi non ha molta disponibilità economica o le conoscenze per creare un sito Internet tradizionale. Universe – Website Builder, disponibile solo in inglese, è compatibile con iPhone e iPad (richiede iOS 11.2 o versioni successive), è gratuita e offre acquisti in-app.
Deliveries
Deliveries è l’app per tracciare tutte le consegne, in modo da sapere sempre quando stanno per essere consegnate. La schermata principale mostra lo stato più recente della spedizione e il conto alla rovescia dei giorni mancanti alla consegna. Supporta più di 30 compagnie di spedizione (Poste italiane, La Posta svizzera, DHL, FedEx e molti altri) e permette di tracciare gli ordini effettuati su Amazon o sullo Store di Apple. Deliveries si acquista a 5,49 euro sullo Store, è disponibile in italiano e richiede iOS 10.0 o versioni successive.
Things 3
Things 3 di Culture Code, già premiata con l’Apple Design Award 2017, è un task manager con un design moderno, perfetto per raccogliere le idee, creare progetti per ogni obiettivo (raggruppandoli per aree di responsabilità come famiglia, lavoro o salute), pianificare il proprio tempo, ottimizzare la propria giornata (scegliendo le attività tra quelle programmate e quelle in elenco), personalizzare il proprio flusso di lavoro creando categorie per i diversi progetti. Disponibile anche in italiano, Things 3 si acquista sullo Store a 10,99 euro (richiede iOS 10.0 o versioni successive).
Oltre a questa piccola selezione di app, ci sono moltissime altre applicazioni per iPhone e iPad per migliorare la produttività disponibili sullo Store. Le migliori sono presentate da Macitynet nella sezione dedicata alla produttività.