Nel mercato indossabili Apple domina grazie soprattutto alle vendite sostenute di Apple Watch 3, in particolare di Apple Watch Serie 3 LTE, ora disponibile in diverse nazioni anche se purtroppo assente in Italia. Il dominio di Cupertino nel settore si rafforzerà ulteriormente con l’arrivo dell’atteso Apple Watch 4 insieme ai nuovi iPhone 2018.
Le vendite degli indossabili Apple crescono molto più del mercato: nel secondo trimestre Cupertino ha venduto 4,7 milioni di Apple Watch con una crescita del 38,4% rispetto allo stesso periodo del 2017. Nel periodo il numero dei dispositivi venduti è aumentato del 5,5%, mentre in termini di fatturato la crescita mondiale è stata dell’8,3%.
Le ottime prestazioni degli indossabili Apple aumentano la quota di mercato di Cupertino che ora sale al 17%, superando così Xiaomi che scende al secondo posto con il 15,1% e 4,2 milioni di dispositivi spediti, per lo più costituiti da smartband economiche.
Ed è proprio negli indossabili basilari ed economici che i dati IDC rilevano un calo del 6,3% registrato soprattutto nei mercati maturi, tra cui America del Nord, Europa occidentale e Giappone.
Ma gli analisti avvertono che non si tratta di un calo preoccupante e che è dovuto a un periodo di transizione verso smartband ancora più sofisticate e ricche di nuove funzioni, in particolare per l’impiego come strumenti prescrittivi, mediaci e diagnostici.
In definitiva continueranno a esistere due segmenti di mercato ben distinti: quello degli smartwatch più costosi ed evoluti, affiancato dalle smartband per gli utenti che richiedono dispositivi più semplici e meno costosi.
Negli smartwatch si prevede non solo che Apple continuerà a dominare, ma che rafforzerà ulteriormente la propria posizione grazie all’imminente lancio della prossima generazione Apple Watch 4 atteso insieme ai nuovi iPhone 9, iPhone Xs e Xs Plus, che saranno presentati nel keynote Apple del 12 settembre.