Oggi è una giornata speciale per tutti gli appassionati di retrogames: su App Store infatti è disponibile Vectrex gratuito per iPhone e iPad. Grazie a questo fedele emulatore è possibile giocare con una delle console più rare e ambite degli anni ’80. Il Vectrex originale è stato prodotto solo per 2 anni, dal 1982 al 1984 con un catalogo di soli 28 titoli ufficiali e una quarantina di titoli circa di produzioni indipendenti. Console unica nel suo genere perché integrava anche un monitor vettoriale, simile a quello di un oscilloscopio, in grado di visualizzare immagini completamente prive di scalettature.
Scaricando l’app Vectrex otteniamo gratis 5 giochi: oltre a MineStorm, clone di Asteroids di Atari, sono inclusi 4 giochi indipendenti. All’interno dell’app è poi possibile acquistare il pack da 5,99 euro che include altri 17 giochi ufficiali, il supporto per giocare con il cabinet iCade e anche la possibilità di usare fino a 2 iPhone come controller via Wi-Fi per giocare su un iPad. La ricostruzione fedele di questo emulatore è assicurata anche fuori dalle partite: il menu e la schermata principale ricostruiscono una cambretta degli anni ’80 con il Vectrex disposto sulla scrivania e la libreria di giochi sullo scaffale.
Grazie alle animazioni 3D è possibile spostare la visuale dal Vectrex ai poster appesi alle pareti, fino all’ingrandimento sulle confezioni di ogni singolo gioco sullo scaffale: la riproduzione 3D include il packaging originale del gioco e persino le istruzioni incluse. Su iPhone e iPad Vectrex supporta Game Center per le classifiche e gli obiettivi. Lo sviluppatore assicura che alcuni bug della prima versione saranno risolti, inoltre che gli utenti che acquistano il pack di giochi otterranno gratuitamente nuovi titoli gratis con i prossimi aggiornamenti.
Vectrex richiede iPad 2, iPhone 4 o dispositivi più recenti: è gratis su App Store.