Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » iTerm2 3.2, il Terminale alternativo per Mac ora supporta Metal 2

iTerm2 3.2, il Terminale alternativo per Mac ora supporta Metal 2

Pubblicità

Gli smanettoni della riga di comando su Mac si dividono in due categorie: quelli che restano fedeli a Terminale, l’app creata da Apple già con la prima versione beta di Mac OS X, e quelli che invece non conoscono altro contenitore di shell che non sia iTerm2.

L’app open source e gratuita (si scarica da qui) è tecnicamente un emulatore di terminale, cioè fa via software quello che facevano soprattutto con l’hardware i sistemi Unix (e non solo) di un tempo, ospitando del software per il funzionamento della connessione server-client, cioè la shell (sh, bash, zsh, etc).

iTerm2 si aggiorna alla versione 3.2 e adesso supporta Metal 2

Il numero nel nome di questa particolare app, iTerm2, deriva dal fatto che è la ripresa di una precedente app (iTerm, guardacaso) abbandonata tempo addietro. Invece questa, con la licenza GPL, è ampiamente supportata dalla comunità capitanata dal dittatore benevolo, lo sviluppatore George Nachman.

I vantaggi di iTerm2 sono il fatto di essere maggiormente integrato dal lato del sistema operativo di Apple, supportando funzionalità come la trasparenza delle finestre, modalità a tutto schermo, Exposé, notifiche, scorciatoie di tastiera e gestione dello scambio di messaggi con macOS (da copia-incolla alla gestione del mouse). Inoltre, ha funzioni specifiche di customizzazione e integrazione con la modalità di terminale, profili, schemi di colore, gestione input e output.
iTerm 2 si aggiorna alla versione 3.2 e adesso supporta Metal 2Le novità di questa versione 3.2 di iTerm2 rilasciata in agosto sono molte ma la principale è quella dell’uso di Metal 2, la nuova versione del framework Apple di accelerazione grafica alternativo a OpenGL che permette di rendere estremamente più efficiente il funzionamento della app e della shell emulata, perché scarica sul coprocessore grafico (integrato o discreto che sia) parte dei calcoli per il rendering grafico e non solo.

Come spiega lo sviluppatore, infatti, la performance per molti utenti verrà ampiamente migliorata: rendering a 60 frame al secondo molto veloce, calcoli dentro la shell molto più veloci (si potranno attraversare file testuali con ricerche complesse in una frazione del tempo usata prima) e miglioramento o praticamente azzeramento della latenza per molti utenti: tra quando si preme un tasto e quando la lettera viene disegnata sullo schermo non ci sarà più alcun percepibile gap di tempo.

iTerm 2 si aggiorna alla versione 3.2 e adesso supporta Metal 2La presenza di Metal 2 non è l’unica novità. Oltre a un buon numero di bug fixes, ci sono anche altre cose fatte dallo sviluppatore: dalle immagini con risoluzione retina dentro il terminale a una ricerca nella storia delle cose scritte basate su una semantica di interrogazione più sofisticata.

Ancora: la possibilità di creare link in modi diversi, alert esplicito se il terminale cerca di accedere il contenuto della memoria copia-incolla senza autorizzazione, numerose nuove preferenze avanzate, dalla possibilità di gestire font di varie dimensioni a gestioni della visualizzazione e gestione dei font, senza contare nuove funzionalità di scripting e di AppleScript.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità