Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » In arrivo il supporto HDR10+ per le TV 4K Samsung e Panasonic

In arrivo il supporto HDR10+ per le TV 4K Samsung e Panasonic

Pubblicità

La lotta nella supremazia per la visione dell’alta definizione sulle TV odierne passa anche attraverso il formatoo HDR10+, aggiornato rispetto al precedente standard, pronto a sfidare il Dolby Vision. In arrivo il supporto all’HDR10+ per le TV 4K Samsung e Panasonic, con la 20th Century Fox che inizierà a codificare nuovi film sfruttando tale tecnologia.

Questo significa che chiunque acquisterà una nuova TV 4K di Samsung o Panasonic, sarà presto in grado di guardare programmi ad una qualità superiore rispetto a quella offerta dall’HDR10 normale.

Sia Panasonic che Samsung hanno affermato che la maggior parte delle loro TV 4K 2018 supporterà HDR10+, o perché fabbricate con tale supporto, o tramite aggiornamenti del firmware. Inoltre, secondo il consorzio HDR10+, 20th Century Fox si è impegnata a incorporare HDR10+ nella sue nuove release, e prevede di annunciare la disponibilità nelle prossime settimane.

I consumatori potrebbero chiedersi il perché di un altro formato HDR quando sono già disponibili Dolby Vision e HDR10, con la prima superiore rispetto alla seconda. Il problema è di natura economica: i produttori di film e spettacoli TV devono pagare commissioni significative per utilizzare tale formato. Ecco perché Samsung, insieme ad Amazon, ha deciso di lanciare un’alternativa royalty-free al Dolby Visione, l’HDR10+ appunto. Pur non essendo completamente gratuito, l’uso di tale formato richiede soltanto una “tassa amministrativa nominale”, comunque di molto inferiore alla royalty dovuta per il Dolbi Vision.

In arrivo il supporto HDR10+ per le TV 4K Samsung e Panasonic

A livello di qualità, con l’HDR10 le scene notturne potrebbero apparire significativamente più scure di quanto originariamente previsto dal regista; per evitare ciò, sia HDR10+, che Dolby Vision, usano “metadati dinamici”, pre-codificati in scene, piuttosto che metadati fissi usati con l’HDR10. Ciò consente ai creatori di regolare la luminosità e i livelli di colore fotogramma per fotogramma. L’HDR10+ non ha alcune funzioni Dolby Vision, come il supporto per i 10.000 nit nitidi e la codifica a colori a 12 bit, ma pochi televisori consumer hanno ancora queste caratteristiche.

Ad ogni modo, chiunque possegga una nuova TV 4K con supporto HDR10+, potrà già beneficiare della tecnologia con l’intero catalogo Amazon Prime Video HDR. Per quanto riguarda gli altri contenuti, solo la 20th Century Fox e la Warner Bros sono attualmente al lavoro per offrire tale tecnologia, anche se nessuno dei due ha ancora codificato alcun film. Con l’hardware disponibile è facile aspettarsi una vera sterzata in tutto il panorama cinematografico.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità