La lotta nella supremazia per la visione dell’alta definizione sulle TV odierne passa anche attraverso il formatoo HDR10+, aggiornato rispetto al precedente standard, pronto a sfidare il Dolby Vision. In arrivo il supporto all’HDR10+ per le TV 4K Samsung e Panasonic, con la 20th Century Fox che inizierà a codificare nuovi film sfruttando tale tecnologia.
Questo significa che chiunque acquisterà una nuova TV 4K di Samsung o Panasonic, sarà presto in grado di guardare programmi ad una qualità superiore rispetto a quella offerta dall’HDR10 normale.
Sia Panasonic che Samsung hanno affermato che la maggior parte delle loro TV 4K 2018 supporterà HDR10+, o perché fabbricate con tale supporto, o tramite aggiornamenti del firmware. Inoltre, secondo il consorzio HDR10+, 20th Century Fox si è impegnata a incorporare HDR10+ nella sue nuove release, e prevede di annunciare la disponibilità nelle prossime settimane.
I consumatori potrebbero chiedersi il perché di un altro formato HDR quando sono già disponibili Dolby Vision e HDR10, con la prima superiore rispetto alla seconda. Il problema è di natura economica: i produttori di film e spettacoli TV devono pagare commissioni significative per utilizzare tale formato. Ecco perché Samsung, insieme ad Amazon, ha deciso di lanciare un’alternativa royalty-free al Dolby Visione, l’HDR10+ appunto. Pur non essendo completamente gratuito, l’uso di tale formato richiede soltanto una “tassa amministrativa nominale”, comunque di molto inferiore alla royalty dovuta per il Dolbi Vision.
A livello di qualità, con l’HDR10 le scene notturne potrebbero apparire significativamente più scure di quanto originariamente previsto dal regista; per evitare ciò, sia HDR10+, che Dolby Vision, usano “metadati dinamici”, pre-codificati in scene, piuttosto che metadati fissi usati con l’HDR10. Ciò consente ai creatori di regolare la luminosità e i livelli di colore fotogramma per fotogramma. L’HDR10+ non ha alcune funzioni Dolby Vision, come il supporto per i 10.000 nit nitidi e la codifica a colori a 12 bit, ma pochi televisori consumer hanno ancora queste caratteristiche.
Ad ogni modo, chiunque possegga una nuova TV 4K con supporto HDR10+, potrà già beneficiare della tecnologia con l’intero catalogo Amazon Prime Video HDR. Per quanto riguarda gli altri contenuti, solo la 20th Century Fox e la Warner Bros sono attualmente al lavoro per offrire tale tecnologia, anche se nessuno dei due ha ancora codificato alcun film. Con l’hardware disponibile è facile aspettarsi una vera sterzata in tutto il panorama cinematografico.