Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Le unità  ottiche da 5,25’€ in via di estinzione?

Le unità  ottiche da 5,25’€ in via di estinzione?

Pubblicità

I produttori di unità ottiche, masterizzatori DVD e Blu-Ray stanno pensando di sospendere la produzione di unità interne da 5,25”, formato che esiste sostanzialmente da venti anni, quando nacquero i primi lettori di CD. La voce rimbalza da  Digitimes, che avrebbe appreso la notizia dai sempre dominanti produttori asiatici.

Le unità in questione, per intendersi quelle “full size” che abbiamo visto per anni sui desktop con cassettino, verrebbero rimpiazzate da masterizzatori più piccoli, quelli “slim” usati ad esempio sui notebook e sugli iMac fino alla penultima generazione. Lo scopo dei produttori non è offrire unità più piccole ma semplicemente risparmiare: le unità di dimensioni maggiori sono sempre meno richieste e per questa ragione economicamente sono poco convenienti. Resta da vedere cosa riusciranno a ottenere i produttori in termini di performance: è vero che le unità da 5,25” si vendono di meno ma sono anche quelle che al momento offrono performance migliori in termini di velocità di lettura/scrittura.

A questo proposito, ad esempio, qualche giorno addietro Buffalo Technology, azienda sempre molto attiva nel panorama delle unità di storage, ha annunciato due masterizzatori Blu-ray capaci di scrivere supporti BD-R alla velocità di 16X. Sono denominati RXL-16FBS-BK e BRXL-16U3; il primo è un masterizzatore interno con interfaccia SATA, il secondo invece è un’unità portatile con USB 3.0. Come altre unità, questi BD-R supportano la lettura/scrittura di CD/DVD con le seguenti modalità: 12x per BD-R DL, 6x per BDXL, 2x per BD-RE, 16x per DVD-R/+R, 8x per DVD-R DL/+R DL/+RW, 6x per DVD-RW, 5x per DVD-RAM, 48x per CD-R e 24x per CD-RW.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità