Microsoft prepara lo sbarco nel vecchio continente del suo store, negozi nati sulla falsariga degli Apple Store (negli USA molti di questi sono aperti vicino agli store di Apple). Lo riferisce Financial Times dove si fa cenno a negozi in apertura dal prossimo anno.
Il giornale cita il Regno Unito come prima destinazione, confermando quanto riportato già qualche mese addietro da The Verge. Il passo verso nuovi store è fondamentale visto il sempre maggiore impegno dell’azienda nell’hardware, con nuovi dispositivi all’orizzonte. A ottobre di quest’anno, Steve Ballmer, il CEO di Microsoft, ha ripetuto la volontà aziendale di proseguire nella progettazione e sviluppo di hardware proprio. L’attenzione è al momento è su Surface, secondo importante hardware dopo Xbox. A differenza della console, con Surface l’azienda è in competizione con partner storici che finora hanno permesso la diffusione di Windows, un meccanismo che molti OEM non hanno giustamente gradito. Tra le novità che – si vocifera – potremo forse vedere, anche uno smartphone targato Microsoft, anello mancante all’ecosistema fin qui creato.
Il primo Microsoft Store è stato inaugurato in Arizona a ottobre del 2009 in concomitanza con il lancio di Windows 7. A oggi sono in tutto 32 gli store (tutti in USA escluso uno che è in Canda). Di contro gli Apple Store sono al momento 395 dislocati in 14 diverse nazioni.
[A cura di Mauro Notarianni]