La velocità delle chiavette USB 3. è di 10 volte superiore a quella dei prodotti compatibili con USB 2.0. Il test è stato svolto da Kingston, il principale produttore indipendente di memorie del mondo, che ha voluto con queste prove andare alla ricerca del vero fattore competitivo della nuova tecnologia anche nel settore dei Flash Drive. Questi supporti restano, infatti, lo strumento di connessione e storage più utilizzato e compatibile con tutti i dispositivi, da PC a tablet, stampanti, televisori e persino autoradio e le loro prestazioni sono una chiave importante nella decisione di acquisto.
I tempi di trasferimento dati dei dispositivi 3.0 sembrano essere molto convincenti: secondo lo studio gli utenti, per il trasferimento di un video in HD di grandi dimensioni, con il 3.0 possono risparmiare, ad esempio, fino a 1 ora e mezza rispetto al 2.0 tenendo in considerazione un documento da oltre 25 GB. Ma anche trasferire 10 GB porta a grandi differenze tra una chiavetta USB 2 e una USB 2; la prima ci impiegherà 43 minuti, la seconda solo 5 minuti.
Il segreto del 3.0 sta nella struttura interna: tutte le unità USB contengono due componenti principali, il controller e il chip di memoria. La tecnologia 3.0, avendo due o più chip, migliora le prestazioni garantendo un’elevata velocità di trasferimento e il miglioramento delle prestazioni generali del drive.
Proprio la “fame” di media e la grande capacità di storage a basso costo, in una società a caccia di informazioni e dal tempo limitato come la nostra, è destinata ad aumentare esponenzialmente. hanno spinto la tecnologia USB verso una nuova frontiera: il SuperSpeed ‘’USB 3.0 che, secondo le previsioni In-Stat, entro il 2015 sarà alla base di oltre 2 miliardi di dispositivi USB, destinati a coprire il 100% di tutti i sistemi sul mercato.