In occasione dell’IFA di Berlino, Intel ha annunciato ampliamenti per la famiglia di processori Intel Core di 8a generazione. La serie U (in precedenza nota come Whiskey Lake) e la serie Y (in precedenza nota come Amber Lake) sono destinate a macchine sottili, laptop leggeri e apparecchi 2 in 1 garantendo, a detta di Intel, performance elevate e miglioramenti in termini di durata della batteria.
L’8a generazione di Intel Core serie U e serie Y alza i livelli di connettività e performance permettendo per la prima volta di integrare la connessione Gigabit Wi-Fi in laptop mainstream sottili e leggeri, offrendo connettività fino a 12 volte più veloce. Il produttore parla di performance fino a due volte migliori rispetto ai processori integrati nelle macchine di cinque anni addietro, e il raddoppio delle prestazioni rispetto alla precedente generazione nell’ambito di applicazioni da ufficio, browsing web e della creazione di applicazioni leggere per la creazione di contenuti. Il produttore di CPU spiega che gli utenti possono creare e modificare filmati 4K/360° fino a 6.5x più velocemente rispetto a prima ed eseguire titoli come “World of Warcraft: Battle for Azeroth” e “World of Tanks”. Per sfruttare appieno la connessione wireless-AC di tipo 160 MHz è necessario un router compatibile.
I nuovi processori serie U (i7-8565U, i5-8265U, i3-8145U) hanno TDP (Thermal Design Power) pari a 15 Watt e nelle due versioni Core i7 e Core i5 offrono fino a 4 core e 8 thread e supportano audio Dolby Vision HDR e Dolby Atmos (grazie ad un DSP audio) e supportano le eSIM in abbinamento a modem Gigabit LTE. Il modello i7-8565U ha velocità di clock base di 1.8GHz e (con il Turbo Boost) può arrivare a 4.6GHz e integra 8-megabyte di cache. Il quad-core i5-8265U ha velocità di clock base di 1.6GHz, con il Turbo Boost può arrivare a 3.9GHz e integra 6 megabyte di memoria cache. L’i3-8145U ha velocità di clock base di 2.1GHz, con il Turbo Boost arriva a 3.9GHz e integra 4-megabyte di memoria cache.
I tre modelli della serie Y (i7-8500, i5-8200Y, m3-8100Y) hanno TDP di 5 watt, offrono architettura dual core e anche questi l’HyperThreading abilitato in tutti i modelli. Le varianti i7-8500 e i5-8200Y dual core offrono clock base di 1.5GHz e 1.3GHz e con il Turbo Boost possono arrivare rispettivamente a 4.2GHz e 3.9GHz. Il modello m3-8100Y ha clock base di 1.1GHz e con il Turbo Boost può arrivare a 3.4GHz.
Le CPU della serie U possono sfruttare memorie DDR4 o DDR3, mentre quelle della serie Y possono sfruttare le memorie DDR3. Tutte e due le serie sono potenzialmente utilizzabili da Apple per il refresh di MacBook e MacBook Air. La Casa di Cupertino dovrà solo attendere l’effettiva disponibilità in grandi quantità dei nuovi processori. Pochi giorni addietro è circolata voce dell’arrivo di un nuovo MacBook Air da 13″ con schermo Retina, indiscrezione che era già circolata in precedenza e che fa riferimento ad una macchina “entry-level” o dai costi contenuti rispetto ai MacBook Pro. Apple potrebbe presentare nuovi Mac a inizio ottobre, dopo gli annunci relativi ai nuovi iPhone 2018, iPad e Apple Watch previsti per metà settembre.