Per anni l’applicazione di Facebook dedicata ad iOS ha avuto la priorità sulla controparte Android: il social network blu non ha mani nascosto la sua preferenza, dedicando minore attenzione al robottino verde di quanta ne dedicasse al sistema operativo mobile di Cupertino, e dotando i dipendenti di iPhone per testare la app direttamente.
Con il passare del tempo però la penetrazione di mercato di Android è cresciuta e sembra che Facebook ora voglia andare in contro tendenza: come riportato da TechCrunch, Facebook avrebbe lanciato la campagna “Droidfooding”, in cui incita gli utenti a testare la app direttamente su un cellulare Android.
L’invito è accompagnato da un grafico abbastanza eloquente dove si evidenziano le proiezioni di crescita dei due sistemi operativo, con Android a svettare verso il prossimo 2016 con circa il triplo delle quote riservate ad iOS.
Nonostante Facebook dichiari di non voler spingere i dipendenti a cambiare dispositivo ma semplicemente a testare il lavoro dell’azienda, è evidente come la diffusione di Android stia spostando le priorità sempre di più verso il robottino verde, che ad oggi può contare su una’applicazione decisamente mediocre e poco responsiva.
Nonostante nei dati di navigazione iOS sia in testa rispetto ad Android, nel caso di Facebook è probabile che il divario sia minore, trattandosi praticamente del social network più popolare al mondo, un servizio sfruttato non solo dagli utenti più esperti ma anche dai clienti meno tecnologici.