Gli appassionati del popolarissimo gioco sanDbox multipiattaforma Minecraft con iPhone e iPad al seguito possono esultare: Mojang in collaborazione con 3th Lab, ha rilasciato Minecraft Reality, una app per i dispositivi iOS che permette di “installare” le creazioni realizzate nel gioco nel mondo reale.
L’app sfrutta la tecnologia della realtà aumentata; la fotocamera integrata dell’iPhone, iPod touch e iPad; e il modulo GPS per individuare una località, esplorarla e poi aggiungere una delle proprie creazioni. Per consentire a tutti di iniziare, Minecraft Reality include alcuni modelli pre-caricati.
Ma non finisce qui, non solo è possibile visualizzare in anteprima il modello, ma anche modificare le dimensioni a colpi di touch. Ovviamente, l’app include le opzioni per la condivisione su Facebook, Twitter e per effettuare l’upload delle proprire creazioni direttamente su MinecraftReality.com.
Con Minecraft Reality è possibile mostare agli amici dove si trovano i propri modelli e anche trovare quelli installati dalle altre persone.
Minecraft Reality è compatibile con iPhone 4, 4S, 5; iPod touch dalla quarta generazione in poi; iPad con installato iOS 5.0 o successive. Il gioco è ottimizzato per il display 4″ dell’iPhone 5 e si può acquisatre su App Store per 1,79 €.