Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Intel presenta le nuove architetture per costruire supercomputer

Intel presenta le nuove architetture per costruire supercomputer

Pubblicità

Nel corso dell’evento Supercomputing 2012 che si è svolto a Salt Lake City (Utah) dal 12 al 15 novembre, la divisione Enterprise Platforms and Services di Intel ha mostrato le server board S4600LH (nome in codice Lizard Head Pass) e il sistema server associato R2000LHT. Il sistema supporta lo Xeon standard e il nuovo coprocessore Xeon Phi costruito sull’architettura MIC (Many Integrated Core): 60 core x86, unità vettoriali a 512 bit che funzionano a più di 1 GHz e offrono 1 teraFLOPS per calcoli in doppia precisione su una scheda PCI Express dual-slot.

La famiglia Intel Server System R2000LH2/LT2 mette a disposizione performance e affidabilità pesata per sistemi server destinati ad ambienti di virtualizzazione o applicazioni di High Performance Computing (HPC). Supporta quattro processori Intel Xeon E5-4600 e fino a 1.5 terabytes di memoria sfruttando 48 socket dedicati per un sistema destinato a rack 2U. Sono presenti porte 1Gb Ethernet e 10Gb Ethernet, sei slot PCIe Gen 3 x16, due slot di espansione per avere altre quattro porte 1GbEthernet, due altre porte a 10Gbit Ethernet e il supporto a moduli switch InfiniBand per la gestione delle funzionalità di rete. Sulla motherboard sono presenti 150 sensori per la lettura di temperatura, voltaggio e altre informazioni per assicurare massima sicurezza, disponibilità e consentire agli amministratori di monitorare la salute della macchina e la disponibilità di risorse.

Basati come già detto sull’architettura MIC, i coprocessori Xeon Phi completano le attuali famiglie di processori Xeon E5-2600/4600 e sono pensati per applicazioni altamente parallele, consentendo di raggiungere prestazioni petascale (un milione di miliardi di operazioni in virgola mobile al secondo). Il target di riferimento sono le discipline scientifiche e tecniche – come la ricerca genetica, le attività di ricerca di petrolio e gas e la modellazione meteorologica. Intel ritiene che questa combinazione aiuterà ad aprire la strada per il computing exascale, che rappresenta un aumento della capacità computazionale di 1.000 volte rispetto a petascale.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità