E’ da poco disponibile su App Store la nuova applicazione chiamata Instaroll, app tutta italiana realizzata da Giacomo Marangoni. E’ lo stesso Giacomo a spiegarci direttamente perché abbia deciso di sviluppare Instaroll e quali siano le sue peculiarità rispetto ad Instagram:
«Ho deciso di svilupparla in quanto l’applicazione nativa di Instagram e il relativo portale instagram.com non permettono di salvare né le proprie foto né tantomeno quelle degli utenti. Ho deciso durante lo sviluppo di rendere la GUI il più semplice possibile e simile ad Instagram, in modo tale da agevolare gli utenti nel suo utilizzo».
Instaroll si preoccupa quindi di aggiungere alcune funzioni richieste dagli utenti di Instagram, senza modificarne l’esperienza utente: è possibile visualizzare le immagini popolari, le immagini scattate da noi stessi, le foto a cui è stato attribuito un un like e quelle relative ai feed degli utenti che seguiamo.
E’ inoltre stata aggiunta una nuova funzione di ricerca per tag e username, oltre ad una nuova modalità di visualizzazione degli utenti che seguiamo e che ci seguono. Per ogni foto è possibile salvare la suddetta nel rullino fotografico, condividerla via Facebook o Twitter, inviarla via email, copiarne l’url negli appunti e ovviamente aprirla nell’applicazione nativa.
Instaroll è compatibile è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 5.0 o successive ed è un’applicazione ottimizzata per iPhone 5. Instaroll app è disponibile a 0.89 euro su App Store e può essere scaricata seguendo questo link diretto.