Il video è uno strumento formidabile per trasmettere contenuti, emozioni, insegnamenti. Èspero (Apple e Adobe Authorized Training Center con sedi a Milano, Roma, Firenze) da tre anni a questa parte propone diversi corsi sui linguaggi del video, per aiutare i propri clienti (aziende e privati) ad usare gli strumenti della postproduzione al massimo delle potenzialità espressive, per comunicare il messaggio in modo efficace e affascinante.
Quali sono le figure professionali implicate in questi corsi?
“Videogiornalisti, per fare un esempio – interviene Luigi Danieli, amministratore delegato di Espero dal 1991 – per essere in grado di ideare, realizzare e produrre veri e propri servizi giornalistici di cronaca o di approfondimento. Due storie su tutte: all’ultimo corso di Videogiornalismo ha partecipato Marco, un ragazzo di Torino che sta reinventando la sua professione nell’ottica della grafica e del video, e che insieme a due amici ha deciso di aprire una palestra a Dubai. Il corso frequentato in Èspero gli ha insegnato a creare servizi giornalistici dall’A alla Z per promuovere la sua nuova attività. Ha partecipato anche José, responsabile laboratorio audiovisivo dell’Istituto Comune di Ricerca della Commissione Europea (ex EURATOM) per essere in grado di pubblicare video su ricerche nel settore delle energie rinnovabili, l’ambiente sostenibile, la salute umana o la protezione dei consumatori”.
Scene d’azione, combattimenti, dialoghi complessi.. come realizzarli?
Esiste un’arte ed esistono dei linguaggi ben codificati. Ce lo spiega Monier, docente del corso Èspero “Linguaggio filmico” da lui stesso ideato: “Non è facile far commuovere il pubblico, coinvolgerlo con una storia intrigante o addirittura farlo ridere. Esistono delle tecniche per realizzare tutto ciò, sono le regole del linguaggio cinematografico. I partecipanti di questo corso rimangono sempre stupiti di come si possa realizzare qualcosa di veramente bello dal punto di vista cinematografico seguendo un semplice schema mentale nella successione delle clip”.
C’è qualche corso anche per chi soffre di “allergia” nei confronti delle regole?
“Èspero ha ideato un corso che già nel titolo comunica tutta la sua carica di anticonformismo esplosivo” ci informa Ambrogio Braghetto, responsabile training di Èspero, “il titolo è Antidoto: elementi di narrazione video non istituzionali ed è stato progettato dal docente Èspero Alberto Pian. Chi lo ha frequentato ha vissuto un’esperienza unica, ha capovolto il suo modo di realizzare video e di pensare la comunicazione a tutti i livelli. “Antidoto” è un corso che lascia il segno e apre nuovi orizzonti culturali ed esperienziali. Mi verrebbe da dire come afferma il docente stesso “parola di Alberto Pian”.
Che cosa serve sapere per poter seguire questi corsi?
Nei centri di formazione Èspero in questi anni sono stati formati e certificati centinaia di operatori (privati, aziende, reti televisive, case di produzione) all’uso degli strumenti per creare filmati a tutti i livelli. I corsi presentati sono rivolti a chi ha un po’ di familiarità con il mondo della postproduzione video, anche a livello amatoriale. Uno degli strumenti privilegiati usato durante questi corsi è Final Cut Pro X (senza tralasciare Adobe Premiere Pro e Avid Media Composer).
E per chi non conosce programmi di postproduzione video?
Èspero ha pensato anche a tutti coloro che non conoscono un programma di montaggio video e vorrebbero scoprirne le potenzialità, concentrandosi sullo strumento in se’ piu’ che sul messaggio da comunicare. Ci siamo focalizzati per ora su Final Cut Pro X con una sessione serale di 4 ore organizzata in collaborazione con Apple per toccare con mano davanti a un Mac tutta la potenza e la velocità di questo innovativo programma, ormai utilizzato anche a livello professionale e aziendale (nonostante la nascita un po’ travagliata: ha appena due anni!).
Il prezzo dell’evento (Milano 10 dicembre ore 17-21 con buffet di benvenuto) è di €50+IVA ma per il lettori Macitynet è gratuito (scrivere sul modulo “promo macitynet”).
Per qualsiasi info sui corsi descritti, scrivere a [email protected] oppure chimare il 02.365.56000. Inoltre Elena di Èspero è disponibile in chat in orario di ufficio sul sito www.espero.it.