Le note dell’aggiornamento ROME: Total War sono talmente tante, che si fatica a scorgere la novità più importante: il gioco è finalmente disponibile anche su iPhone. Per chi lo aveva precedentemente scaricato su iPad sarà sufficiente aggiornare per ottenere la rinnovata compatibilità, senza dover procedere nuovamente all’acquisto.
Anche se con uno schermo più piccolo, ROME: Total War promette di far vivere agli utenti l’intera azione profonda che ha caratterizzato da sempre le versioni PC del prodotto, simile a quella proposta agli utenti iPad nei mesi scorsi. In questo titolo, considerato dunque il fiore all’occhiello della serie, i giocatori prenderanno il controllo di una delle tre case romane in lizza per il controllo dell’Impero. Il gameplay è quello tipico di un gioco di strategia a turni, spezzettato da battaglie in tempo reale in 3D, dove i giocatori comandano enormi eserciti e numerosissime unità sul campo.
Tra le altre novità dell’aggiornamento, ROME beneficia adesso di una nuova modalità Inquadratura Manuale, potendo trascinare con due dita per inclinare la visuale. Solo su iPhone il gioco presenta una barra delle schede che può essere allargata per la visualizzazione ingrandita delle schede di unità e strutture e sempre sul piccolo schermo il titolo beneficia di un pannello informativo scorrevole.
La versione iPhone offre un sistema complessivo di aiuto migliorato; basta tenere premuto su unità o su elementi dell’interfaccia utente per ottenere maggiori informazioni. Come anticipato in passato, considerando le proporzioni della produzione, si dovrà fare i conti con la compatibilità. ROME: Total War sarà disponibile solo per alcuni modelli di iPhone e iPod touch:
- iPhone 8 plus
- iPhone 7 plus
- iPhone 6s plus
- iPhone 6 plus
- iPhone X
- iPhone 8
- iPhone 7
- iPhone 6
- iPhone 6s
- iPhone SE
- iPhone 5s
- iPod Touch (6th generation)
Il gioco è disponibile come applicazione universale al costo di 10,99 euro direttamente a questo indirizzo. Per chi ha acquistato la versione iPad in precedenza non ci sarà bisogno di procedere ad un nuovo acquisto e il gioco sarà automaticamente installabile anche sul proprio iPhone, sempre che compatibile. Il titolo richiede almeno iOS 11 e 4GB di spazio libero per la corretta installazione.