Apple (con poca sorpresa, in verità) conferma che il Black Friday ci sarà anche in Italia. La grafica e la pagina (per ora vuota) che annuncia anche per il nostro paese la giornata di promozioni con ribassi su una selezione di prodotti Apple e accessori, è apparsa questa sera, a qualche ora di distanza dalla pubblicazione dello stesso banner sui siti del Pacifico.
Il venerdì di sconti, lo ricordiamo, ricalca una tradizione americana, il Black Friday, una giornata speciale nel corso della quale i negozianti americani, inclusi quelli su Internet, si prodigano per lanciare sconti e promozioni. Il nome deriva dalla giornata (venerdì) definita “nera”, si dice, per l’affollamento e l’affanno degli acquisti. Il venerdì in questione è quello che segue il penultimo mercoledì di novembre, data del Giorno del Ringraziamento, momento di riunione delle famiglie americane che segna anche l’inizio della stagione dei regali di Natale. Proprio per anticipare la corsa verso la kermesse dei doni del 25 dicembre, i negozianti lanciano il Black Friday, così da drenare interesse (e denaro) dalle tasche dei clienti. A loro volta i clienti fanno acquisti approfittando degli sconti, scatenando così una competizione alla quale ben pochi commercianti si possono sottrarre.
Tornando ad Apple se le cose saranno come in passato non ci sarà da attendersi i ribassi praticati nei negozi americani, dove qualche volta si assiste a vere e proprie giornate di svendita ma a moderati, per quanto interessanti, ribassi. Lo scorso anno, ad esempio, gli sconti (on line ma anche nei negozi Apple) sono stati tra il 5 e il 10% (circa) per i Mac e gli iPod, intorno all’8% per gli iPad qualche punto percentuale in più si è avuto per gli accessori a marchio Apple. Tagli più sostanziosi possono arrivare su alcuni accessori dove abbiamo visto anche superare il 30%. Lo scorso anno per alcuni prodotti non è stato applicato alcuni sconto, ma è stata proposta la spedizione gratuita.
Chi fosse interessato a monitorare la giornata di sconti per vedere se troverà qualche cosa di interessante, può mettere tra i bookmarks questa pagina Internet che sarà anche quella della partenza della promozione che, almeno per quel che riguarda l’Europa, dovrebbe partire all’una di notte di venerdì 23 novembre.