Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » L’app-VPN Onavo Protect di Facebook eliminata dall’App Store: spiava gli utenti?

L’app-VPN Onavo Protect di Facebook eliminata dall’App Store: spiava gli utenti?

Pubblicità

Facebook ha rimosso l’app-VPN Onavo Protect dall’App Store dopo che Apple ha rivelato violazioni in merito alle politiche di raccolta dati .

L’app, una applicazione per VPN (virtual private network – lo scopo delle reti VPN è quello di offrire alle aziende, a un costo minore, le stesse possibilità delle linee private a noleggio, ma sfruttando reti condivise pubbliche) era frutto dell’acquisizione di Onavo Protect nel 2013 ed era stata già oggetto di critiche qualche mese addietro. TechCrunch l’aveva definita senza mezzi termini “uno spyware”.

The Wall Street Journal riferisce che all’inizio di questo mese funzionari di Apple hanno informato Facebook che l’app violava nuove disposizioni delineate a giugno pensate per limitare la possibile raccolta dati da parte degli sviluppatori. Apple avrebbe inoltre informato Facebook che Onavo violava parte degli accordi con gli sviluppatori che impediscono alle app di usare dati con modalità che vanno oltre ciò che è rilevante per l’app o al fine di fornire servizi pubblicitari.

L’app-VPN era presentata fa Facebook come in grado di garantire “tranquillità all’utente”, con un livello di sicurezza aggiuntivo ma instradando i dati concernenti la navigazione sui propri server, un meccanismo che in teoria avrebbe dovuto consentire a Facebook di analizzare e raccogliere dati per migliorare i suoi prodotti e servizi ma che in realtà consente a Facebook di sapere ancora più cose sull’utente.

Onavo

L’app è stata rimossa e non è più scaricabile. Le persone che l’hanno installata possono continuare a usarla ma non riceveranno più aggiornamenti.

In merito alla rimozione, Apple ha rilasciato la seguente dichiarazione al sito TechCrunch: “Lavoriamo duramente per proteggere la privacy dell’utente e la sicurezza dei dati in tutto l’ecosistema Apple. Con l’ultimo aggiornamento alle nostre linee guida, abbiamo esplicitamente specificato che le app non devono raccogliere informazioni sulle altre app installate sul dispositivo dell’utente a scopi di analisi dati, pubblicità o marketing e devono indicare chiaramente i dati raccolti degli utenti e come questi sono usati”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità