Per il quinto anno consecutivo il compenso di Tim Cook ammonterà al valore massimo possibile: entro questa settimana infatti il Ceo di Apple riceverà un pacchetto azionario del valore di 120 milioni di dollari. Ricordiamo che nelle scorse ore è emersa una sua donazione per 5 milioni di dollari.
Il compenso annuale per il ruolo di Ceo di Cupertino è di 3 milioni di dollari l’anno, ma la parte più sostanziosa del compenso di Tim Cook è costituita dai pacchetti azionari vincolati in due modi: uno per rimanere alla guida di Apple e l’altro calcolato in base all’andamento di Apple in borsa.
Delle 560mila azioni AAPL vincolate che compongono il compenso di Tim Cook in arrivo, la metà sono maturate perché è rimasto in carica come Ceo, l’altra metà invece è dovuta perché Apple ha superato l’andamento di due terzi delle società quotate nell’indice S&P 500.
Nelle scorse settimana Apple è diventata la prima società USA quotata in borsa a raggiungere una capitalizzazione di mille miliardi di dollari, traguardo che testimonia l’ottimo andamento del business di Cupertino anche nelle previsioni degli analisti per i prossimi mesi e anni. Quando Cook sostituì Steve Jobs alla guida di Apple la capitalizzazione della società era di 350 miliardi di dollari.
Tutti i numeri sul compenso di Tim Cook e anche la stima del suo patrimonio personale arrivano da Bloomberg: al momento la ricchezza di Cook è stimata in 700 milioni di dollari. Un vero e proprio tesoro che verrà devoluto tutto in beneficienza, così come Tim Cook ha dichiarato fin dal 2015.