Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Protagonisti » Philippe Starck parla del suo lavoro per lo yacht di Jobs

Philippe Starck parla del suo lavoro per lo yacht di Jobs

Pubblicità

Com’è stato lavorare con Steve Jobs quando è stato ingaggiato per progettare il suo yacht? Il noto designer francese Philippe Starck ha risposto alla domanda nel corso di un’intervista con SuperyachtTimes e, senza mai nominarlo (probabilmente per rispetto alla famiglia) e riferendosi al defunto CEO di Apple come “il proprietario” dice di aver ottenuto sin dall’inizio carta bianca. “Il proprietario ha indicato la lunghezza e il numero di ospiti che voleva accogliere, tutto qui”. “Nel nostro primo incontro” prosegue Starck, “abbiamo avuto poco tempo per parlare, così gli ho detto che l’avrei progettato come se l’avessi fatto per me”. Jobs ha approvato e nel giro di due settimane erano pronti il progetto e un modellino di prova”. “Sono stato premiato con le miglior parole che può sentirsi dire un designer, dicendo che era meglio di quanto avesse sognato”. Il progetto, nato nel 2007, non è stato mai cambiato e l’imbarcazione vista al lancio è essenzialmente quella prevista sin dall’inizio. “Abbiamo passato un giorno ogni sei settimane per cinque anni a rifinire i dettagli millimetro dopo millimetro”.

Il designer spiega la sua volontà di mantenere il progetto minimalista, a regola d’arte, metodico.“Venus” (questo il nome dello yacht), “è eccezionale” continua Starck, affermando di non aver seguito volutamente canoni estetici, ego e trend del settore e che da questo punto di vista il lavoro finale è il risultato perfetto della filosofia che si era prefissato di seguire; anche gli interni sono minimalisti, senza alcun elemento inutile. Altre imbarcazioni cercano di sfoggiare di tutto e di più, Venus “è all’estremo opposto”.

Venus (ne abbiamo parlato qui), è stato varato qualche settimana addietro in una città olandese.  Ha una struttura esterna in alluminio lunga 80 metri che lo rende il più leggero della sua categoria. Nella sala comando sono presenti sette iMac da 27″; dalle foto si notano tutte le note minimaliste, quasi Zen (per quanto possa essere Zen una barca da 80 metri) che hanno segnato lo stile anche personale di Jobs. 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità