L’App Store da spazio anche alle applicazioni alternative, che offrono esperienze differenti e curiose. Una di queste è MindWave, applicazione per iPhone e iPod touch che si basa sulla teoria della “binauralità ” come strumenti di stimolazione del cervello, secondo cui la doppia percezione differenziata (destra e sinistra) proveniente dal nostro apparato uditivo potrebbe aiutare la stimolazione cerebrale.
Tale stimolazione uditiva potrebbe servire in termini positivi a migliorare diverse attività , a seconda della differenza fra le due frequenze ascoltate con ciascun orecchio, come ad esempio la concentrazione, il relax e molte altre.
Ad esempio i suoni ascoltabili tramite MindWave dovrebbero aiutare allo studio, ad addormentarsi, al rilassamento e meditazione, al rinfrescamento mentale, contro la dipendenza da caffeina e nicotina, all’incremento dell’attenzione, a perdere peso, al trattamento del mal di testa e così via.
Si tratta di un programma molto intrigante e curioso, sebbene l’efficacia del concetto sottendente vada testata personalmente da ogni singolo utente. Se quindi qualcuno è curioso di provare MindWave, basterà connettersi all’indirizzo diretto di App Store, e scaricarlo a soli 1.59 euro. Chissa che qualcuno non smetta di fumare e riesca a tornare in forma grazie ad iPhone e iPod touch.