Apple a distanza di appena qualche giorno dall’annuncio che intende realizzare un negozio nei pressi di Bari per il quale cerca personale, ora, almeno apparentemente, cerca personale per un nuovo negozio, questa volta a Milano città
A fornire un indizio, per ora ancora piuttosto labile, è la solita sezione dove Apple elenca le offerte di lavoro. Qui, sotto la voce Lombardia ora appaiono due diversi checkbox: uno che porta all’elenco dei negozi già operativi nell’area della città lombarda e a posti di lavoro nel settore corporate, e un secondo che conduce ad un generico “Milano”. L’assetto è lo stesso che vediamo nel pannello di Torino, unica città Italiana che ha uno store nel’hinterland e uno nel centro urbano; Roma ha infatti due negozi, ma un solo checkbox sotto il quale ricadono tutte le ricerche di personale.
L’ipotesi, che, lo ribadiamo, per ora è solo tale, è che Apple abbia quindi iniziato a cercare personale per uno store che si troverà nella zona centrale della città, che sia il primo vero flagship store di cui si vocifera da tempo (e per il quale la Galleria Vittorio Emanuele resta in pole), o un altro punto vendita, un negozio a livello strada o in un centro commerciale cittadino, è difficile da dire, ma certo quel che si conferma è che Apple è iper-attiva a livello internazionale. Per capire quando basta fare un “giro” nelle pagine dedicate alla ricerca personale di altre nazioni.
Scorrendo l’elenco scopriremo che sono stati aggiunte ricerche personale per due negozi in Olanda (uno ad Utrecht e uno nei pressi di Eindhoven) e due nello stato di San Paolo del Brasile, uno nella capitale e un secondo a Jundiai dove, tra l’altro, ha anche sede la fabbrica brasiliana di Foxconn, da cui escono dispositivi Apple. A proposito di questi due ultimi store, diversi osservatori avevano sottolineato come la scelta di privilegiare Rio a scapito di San Paolo, avesse le sue ragioni unicamente nella visibilità turistica della città che ospiterà in rapida sequenza campionati del mondo di calcio e poi le Olimpiadi, mentre se davvero Apple avesse voluto andare al cuore economico e puntare massiciamente al maggior numero di clienti possibili, avrebbe dovuto scegliere proprio lo stato San Paolo. Detto, fatto…