Una recente pubblicità di Huawei lascia intendere che alcuni scatti catturati con una fotocamera DSLR siano invece frutto della fotocamera dello smartphone Nova 3i. Lo spiega il sito Android Police riferendo quanto a sua volta indicato in un messaggio da un utente su Reddit.
L’inganno è stato scoperto perché l’attrice che ha preso parte alle riprese ha caricato sul suo account Instagram una foto che mostra il dietro le quinte della pubblicità.
Nello spot dedicato allo smartphone, un uomo scatta dei selfie con la partner impersonata dall’attrice Sarah Elshamy, lasciando intendere che l’intelligenza artificiale integrata nell’apparecchio renderebbe superfluo l’utilizzo del trucco da parte dell’attrice. Le varie foto che si vedono nello spot sono in realtà scatti realizzati con una fotocamera professionale e le immagini elaborate con Photoshop per applicare filtri e correzioni varie.
La pubblicità, in effetti, non dice che le foto siano state scattate con lo smartphone Nova ma l’utente potrebbe essere tratto in inganno e indotto a pensare che il telefono in questione offra simili possibilità.
La foto pubblicata dalla Elshamy su Instagram è stata intanto eliminata ma ovviamente si trova facilmente sul web e si vede l’uomo tenere la mano come se stesse scattando un selfie con un telefono.
Non è la prima volta che Huawei usa qualche “trucco”: già altre volte è stata scoperta a ritoccare foto pubblicitarie o a utilizzare immagini scattate con reflex professionali facendole passare per esempi di immagini ottenibili con i propri dispositivi.
[Aggiornamento] In questo caso Huawei ci fa notare che nel disclaimer era indicato (riportiamo l’inglese originale): “The mobile photos and content are made for illustration purposes only. There might be a difference in the product visuals and size from reality, including the ad/film content”.