Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Processori grafici, boom nonostante la crisi

Processori grafici, boom nonostante la crisi

Pubblicità

La crisi economica e il calo dei consumi non sembrano per ora avere alcun effetto sul mercato delle schede grafiche. I dati raccolti da Jon Peddie Research (JPR), anzi, dimostrano come la nicchia delle GPU sia una isola felice, con tasso di crescita altissimo e buone prospettive anche per il futuro.

Nel terzo quarto fiscale il numero di processori grafici venduti ha raggiunto i 111 milioni, 20 milioni in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; impressionante anche la crescita sequenziale: rispetto al secondo trimestre l’aumento è stato di 17 milioni.

A fare la parte del leone sono i tre grandi del settore: Intel, Nvidia e AMD/ATI. Il colosso di Santa Clara resta al primo posto in classifica, grazie ai suoi chip integrati e sfiora ora il 50% del mercato (49,4% contro 47,3% dell’ultimo quarto). Nvidia è al 27,8%, AMD al 20,6%. Nel settore desktop Intel ha conquistato il 43,9%, Nvidia il 32,6% e AMD il 20,3%; nei portatili Intel si colloca al 56.2%, Nvidia al 21,8%, AMD al 20,9%. Da notare che Sis e Matrox hanno perso terreno.

Uno degli elementi di crescita, dice JPR, è nelle tecnologie che spingono i produttori ad usare più di un processore grafico nelle macchine più moderne (è questo il caso dei MacBook Pro ad esempio).

Per il trimestre di Natale le previsioni restano discrete perché, pur nel calo degli acquisti, il settore dell’elettronica di consumo potrebbe essere uno dei pochi che manifesterà  una certa crescita. In questo ambito pare essere ben posizionata Nvidia che dopo avere sloggiato le GPU Intel dalle schede madri dei Mac portatili potrebbe essere prossima a conquistare anche altri produttori di PC.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità