Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » SSD e disco fisso classico si sfidano nel nuovo MacBook Pro

SSD e disco fisso classico si sfidano nel nuovo MacBook Pro

Pubblicità

Il sito Internet Bare Feats ha utilizzato il nuovo MacBook Pro da 2,8 GHz per confrontare le prestazioni del disco fisso Hitachi da 320GB e 7200 rpm, inserito nella macchina al momento dell’acquisto su Apple Store, e quelle di un disco SSD da 128 GB allo stato solido.

Dai test eseguiti emerge che l’unità  SSD è più veloce per quanto riguarda la lettura di piccoli file casuali e anche per l’accesso a file di dimensioni generose. I risultati dei test sono invece sostanzialmente alla pari con la scrittura di piccoli file casuali sui due dischi, mentre per la scrittura di file di grandi dimensioni l’unità  SSD si è dimostrata di poco più veloce dell’unità  HD.

In definitiva il sito dichiara che l’unità  SSD velocizza le operazioni di avvio e risveglio della macchina ma che in definitiva non offre prestazioni sostanzialmente superiori a quelle di un disco fisso tradizionale da 7200 rpm per quanto riguarda la registrazione di piccoli file casuali o per salvare grandi file. Questi risultati uniti all’elevato prezzo del disco SSD ne sconsiglierebbero di fatto la scelta.

Vale la pena notare che con il passare del tempo, e man mano che i dati occupano la maggior parte dello spazio disponibile sul disco, l’unità  SSD è in grado di mantenere meglio la velocità  di trasferimento dei dati, mentre il disco HD registra un calo progressivo e sensibile nelle prestazioni. La velocità  di lettura e scrittura dei dati è costante per l’unità  SSD (read circa 100 MB/s e write circa 80 MB/s) mentre il disco fisso tradizionale ha registrato prestazioni in calo, sia in lettura sia in scrittura passando da quasi 80 MB/s a poco più di 40 MB/s in entrambe le operazioni.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità