LostWinds2: Winter of the Melodias è un riuscito gioco a piattaforme ambientato nel mondo in stile cartoon di Mistralis. Il giocatore controlla Toku e Enril: per salvare la madre di Toku e spezzare l’incantesimo del malvagio Balasar possiamo utilizzare le forze della natura in particolare i venti e il cambio delle stagioni per superare ostacoli, risolvere enigmi e abbattere i nemici.
Per esempio potremo formare palle di neve con l’aria, manipolare le nuvole, controllare la direzione del vento per colpire i nemici, trasportare Toku e perforare le rocce e molto altro ancora. Nei vari scenari i poteri modificano sia l’aspetto grafico dei livelli, sia le possibilità a disposizione dell’utente. Per esempio in estate laghetti e cascate possono essere esplorati liberamente alla caccia di segreti ma, richiamando con il nostro potere l’inverno, possiamo tramutare l’acqua in ghiaccio per superare i laghi e scalare una cascata.
Oltre alla curva di apprendimento morbida, LostWinds2: Winter of the Melodias offre ambientazioni suggestive che sembrano tutte disegnate a mano e dipinte con pastelli a cera. L’atmosfera è resa ancora più coinvolgente dalla colonna sonora in stile etnico che accompagna nell’avventura. Questo titolo è già stato acquistato e giocato da migliaia di utenti di iPhone e iPad quando era disponibile a pagamento: ora il download è caldamente consigliato a tutti in versione gratuita.
LostWinds2: Winter of the Melodias è gratis per iPhone e iPad.
Per gli appassionati storici di videogames ricordiamo che LostWinds2: Winter of the Melodias è stato realizzato da Frontier Developments, la società di sviluppo di videogiochi creata da David Braben, programmatore di Elite e Frontier, due dei videogiochi di commercio e combattimenti nello spazio più famosi di sempre. considerati classici nell’era dei computer a 8bit e 16bit. Ora tramite un nuovo progetto su Kickstarter David Braben sta raccogliendo i fondi per creare Elite Dangerous, il seguito ideale per computer di ultima generazione del mitico Elite. In calce in questo articolo, dopo il video di LostWindws2 inseriamo il filmato di presentazione in cui David Braben in persona presenta il progetto Elite Dangerous. E’ possibile contribuire al progetto con una donazione minima di una sterlina, circa 1,20 euro.