La prima dimostrazione pubblica di Windows 7 è avvenuta oggi in occasione della conferenza degli sviluppatori Microsoft. Oltre a una interfaccia più pulita e curata dell’attuale Vista, sono confermati il supporto multi-touch l’accelerazione grafica.
Il nuovo sistema operativo sarà più veloce e più facile da utilizzare rispetto all’attuale: dalle dichiarazioni rilasciate da alcuni manager del colosso di Redmond, Microsoft non intende ripetere gli errori verificatesi con Vista cha “ha promesso molto e ha offerto meno del previsto”, una frase che è stata raccolta in colloqui privati da Reuters con alcuni dirigenti Microsoft.
Alla conferenza degli sviluppatori di oggi Steven Sinofsky, Senior Vice President di Microsoft ha annunciato che una copia di Windows 7 in versione M3 Build sarà fornita a tutti i partecipanti della conferenza, precisando che si tratta di una versione che ancora non contiene tutte le funzioni della release finale. Windows 7 in versione Beta e con funzioni complete sarà rilasciato nei primi mesi del 2009. Non sono ancora state comunicate date ufficiali per le fasi Release Candidate e Release to Manufactoring, le fasi successive nel ciclo di sviluppo di Windows 7.