TeamSystem, società che si occupa di software gestionali e servizi per aziende e professionisti, ha acquisito la maggioranza di H-umus da H-Farm, il venture incubator conosciuto per alcuni progetti in ambito web, digital e new media.
Nata come start up nel 2007, H-umus è nota per Nuxie, una piattaforma di marketing e a supporto delle reti commerciali basata su iOS (iPhone, iPad, iPod touch). La piattaforma permette di sostituire i tradizionali strumenti di presentazione e vendita basati su carta o “mouse e tastiera” con una soluzione interattiva e funzionale che utilizzi i dispositivi mobili di ultima generazione (tablet).
Facendo leva sulla navigabilità ipertestuale e sulla semplicità di configurazione, è possibile sfruttare strumenti di vendita e presentazioni interattive per showroom, punti vendita e reti commerciali usufruibili attraverso gesti semplici e “naturali” come sfiorare una superficie o trascinare un oggetto. È possibile creare un catalogo prodotti, effettuare ordini direttamente dal catalogo, monitorare e analizzare in tempo reale i dati di vendita e d’inventario, gestire un sistema di notifiche e conferma d’ordine, generare reportistica e wish-list personalizzati.
Il portafoglio clienti vanta marchi come Armani, Diesel, Benetton, Safilo, Nike, Pomellato, Piquadro, RCS. Inizialmente focalizzata sul fashion, l’azienda ha progressivamente reso la propria offerta fruibile da un ampio numero di settori industriali, acquisendo nuovi clienti in ambiti quali l’editoria o l’interior design.
Quest’operazione avvia un percorso di crescita per H-umus permettendo a detta del gruppo nuovo gruppo “una maggiore valorizzazione della piattaforma” grazie all’estensione a nuovi mercati e all’integrazione con i software gestionali di TeamSystem.
[A cura di Mauro Notarianni]