SMART Technologies ha annunciato l’imminente lancio del primo proiettore interattivo con tecnologia touch e completamente integrato. Denominato SMART LightRais 60wi, è dotato di funzionalità touch e strumento penna ed è in grado di offrire interazione e collaborazione a due studenti simultaneamente, utilizzando le dita o una penna. Il proiettore consente di trasformare qualsiasi superficie in uno spazio di apprendimento interattivo ed è concepito per garantire ai docenti la flessibilità necessaria per distribuire contenuti digitali in modo interattivo e collaborativo.
Con il proiettore è fornito il software per l’apprendimento collaborativo SMART Notebook e l’accesso al sito Web SMART Exchange con il quale i docenti possono collegarsi per condividere e scaricare oltre 60.000 risorse digitali. Il. Il nuovo proiettore fa parte di una soluzione completa per la distribuzione di contenuti interattivi mirata a coinvolgere gli studenti e migliorarne l’apprendimento. Al personale docente è offerta l’opportunità di soddisfare le esigenze specifiche delle singole classi e degli spazi di apprendimento per le sessioni di collaborazione di piccoli gruppi o di una classe intera.
Come accennato utilizzando le dita o una penna interattiva, due studenti possono simultaneamente scrivere, disegnare e manipolare contenuti. Il proiettore LightRaise 60wi utilizza una tecnologia proprietaria denominata DViT (Digital Vision Touch) e offre la possibilità di ingrandire le immagini e il supporto multitouch. Ideato come strumento per l’apprendimento collaborativo e di supporto alle lezioni, il proiettore è in grado di riprodurre schermate fino a 100″ (254 cm) in formato widescreen e costituisce pertanto una soluzione flessibile e adatta a qualsiasi classe o spazio collaborativo. Secondo il produttore la proiezione focale ultra-corta, elimina quasi del tutto ombre e riflessi e restituisce un’immagine nitida e luminosa.
La dotazione include due penne interattive ricaricabili per scrivere in sulla superficie dello schermo e un supporto per riporre le penne in modo sicuro. L’altoparlante da 10 watt e un ingresso per microfono offrono le funzionalità audio necessarie.
L’introduzione sul mercato del proiettore SMART LightRaise 60wi è prevista nel primo trimestre 2013. In Italia, tutti i prodotti SMART sono distribuiti dalla società Intervideo.
[A cura di Mauro Notarianni]