Secondo un nuovo rapporto IDC relativo alle spedizioni smartphone sul mercato indiano in questo Q2, le aziende avrebbero spedito un totale di 33,5 milioni di unità, con una crescita del 20% su base annua. A godere di questa espansione, però, non sono i soliti noti: Apple è invisibile, Samsung arranca, e il primato spetta a Xiaomi.
Xiaomi rimane il leader nel mercato degli smartphone indiano con oltre il 56% delle spedizioni online, e il 33% delle sue spedizioni che avviene tramite canali offline. A crescere è anche i l segmento premium del mercato, che raddoppia le cifre dello scorso anno, anche grazie alle forti spedizioni di Galaxy S9, e soprattutto OnePus 6. Proprio quest’ultimo produttore ha superato Apple nel segmento degli smartphone premium, con una quota del 21% nel 2Q18.
Tra i dati, comunque, ci sono alcune discrepanze. Mentre Counterpoint ha dato a Samsung un vantaggio dell’1% rispetto a Xiaomi nel secondo trimestre del 2018, il grafico di IDC mostra vincitore Xiaomi con il 29,7% del mercato indiano, mentre Samsung si situerebbe al secondo posto con il 23,9% del mercato. Per quanto riguarda il mercato Apple sarebbe inferiore all’1%, tanto che il grafico IDC la includerebbe nella categoria “altri”.
Con una quota di mercato dell’1%, l’SVP di Apple Philip Schiller ha dichiarato a Indian Express che la società non propone prodotti più economici per mercati specifici, anche se la Mela si affida ai dispositivi datati che offrono prezzi di listino più bassi. La strategia, comunque, sembra non funzionare, e Apple dovrà inventarsi qualcosa di diverso se vorrà entrare a pieno ritmo in questo mercato, corteggiato per tanto tempo, con il tentativo di avviare e migliorare la produzione di iPhone direttamente all’interno del paese.
Come sottolinea anche patentlyapple, Apple riconosce che l’India è un mercato importante e dovrà gioco forza riscrivere il piano di attacco per iniziare a dar fastidio ai competitor, che attualmente hanno un vantaggio davvero incolmabile.