L’idea non è nuova, ma con le risorse di iOS e uno sviluppatore che non ha dimenticato i guai scolastici in cui ci si può trovare, il risultato è sicuramente uno strumento pratico ed efficiente per aiutare gli appassionati a un ripasso veloce oppure per gli studenti alla ricerca di scorciatoie per lo studio.
Stiamo parlando di iRiassunti, app da pochissimo arrivata sullo Store, che di fatto trasforma l’iPhone o l’iPod touch in un bigino tascabile con il sunto di oltre 150 opere letterarie dei più importanti autori italiani e stranieri dall’antichità fino al ‘900. Ampia la scelta: si va da Dante a D’Annunzio, da Voltaire a Goethe, da Manzoni a Boccaccio.
I riassunti delle opere sono archiviati per periodo storico e possono anche essere ricercati per autore. Una volta trovato quello desiderato è possibile salvarlo tra i preferiti per consultarlo successivamente, condividerlo vie e-mail o stamparlo. L’app fornisce anche una sezione approfondimenti, con brevi schede sulle diverse correnti artistiche e letterarie, oltre che una sezione di biografie, anch’essa con brevi e semplici schede sugli autori.
iRiassunti per iPhone è disponibile su App Store a 89 centesimi, anziché 1,79 euro, per un breve periodo di lancio.