Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Intel Core 9ª generazione, attesi a ottobre i processori multi core a buon prezzo

Intel Core 9ª generazione, attesi a ottobre i processori multi core a buon prezzo

Pubblicità

Finora i processori Intel Core i9 e Core i7 di ultima generazione dotati di più core di calcolo sono proposti a prezzi premium, ma poco dopo l’estate sono attesi i primi processori Intel Core 9ª generazione che promettono di incrementare i core a prezzi più abbordabili.

Il colosso di Santa Clara ha incontrato problemi con la tecnologia a 10 nanometri, in ogni caso Intel continua a migliorare i processi costruttivi a 14 nanometri che verranno impiegati per costruire i primi processori Intel Core 9ª generazione per computer desktop attesi appunto per il primo novembre.

Intel Core 9ª generazione, foto mockup grafica e logo dei primi processori attesi a ottobre
Foto mockup grafica e logo dei primi processori attesi a ottobre

Tra questi Intel Core i9-9900K, il primo di questa nuova famiglia con prezzo abbordabile. Anche gli utenti non interessati alle prestazioni estreme e prezzi premium delle serie X ed Extreme Edition, potranno così disporre di un processore Core i9 da 8 core con 16 thread di calcolo, secondo quanto anticipato da WCCFTech. La frequenza di clock sarà di 3,6 GHz con Turbo Boost fino a 4,7 GHz per tutti i core, oppure fino a 5 GHz per uno o due core

Anche il nuovo Intel Core i7-9700K è atteso come il primo di questa gamma con 8 core a prezzo abbordabile, ma senza Hyperthreading, quindi supporterà un solo flusso di calcolo per core e non due come avviene con il multi-thread. Funzionerà alla frequenza di 3,6 GHz che possono arrivare a 4,6 GHz in TuboBoost, o fino a 4,9GHz per un solo core.

IntelInfine è atteso anche il nuovo Intel Core i5-9600K da 6 core, anche questo senza multi-thread, da 3,7 GHz con Turbo Boost a 4,3 GHz per tutti i core, oppure fino a 4,6 GHz per un core.

Sembra che questi tre processori saranno gli unici Intel Core 9ª generazione ad arrivare quest’anno: tutti gli altri modelli invece sono attesi per l’inizio del 2019. Un rilascio scaglionato nel tempo che permetterà però a Intel di affrontare meglio la concorrenza sempre più agguerrita di AMD che con i nuovi Ryzen continua a proporre processori con sempre più core, sempre più veloci a prezzi competitivi.

Trattandosi di processori per computer desktop è poco probabile che vengano impiegati da Apple che ormai da anni impiega processori mobile sia per i portatili che per gli iMac, mentre per le macchine professionali sfrutta i processori Xeon di fascia workstation e server.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità