Come ben sanno gli utenti Mac, è difficile riuscire a sincronizzare la Rubrica Indirizzi con i Contatti di Gmail; la funzionalità è offerta da Leopard, ma la sincronizzazione è un po’ difficoltosa, vista la particolare gestione dei contatti su Gmail.
GSynch 1.0 viene in aiuto offrendo la possibilità di coordinare i due servizi fra loro. Tramite GSync si potrà scegliere se sostituire i contatti di Gmail con quelli di Rubrica Indirizzi o viceversa, oppure se mischiare tutti i contatti tra di loro.
Probabilmente le difficoltà di gestione di due servizi così diversi potrebbero farsi comunque sentire: Gmail gestisce i contatti in maniera abbastanza singolare, diversamente dalla maggior parte dei servizi di rubrica online.
Per questa ragione sarebbe meglio fare un bel back-up delle proprie rubriche prima di effettuare la sincronizzazione automatica fra Rubrica Indirizzi e il proprio account Gmail. Per poter provare GSync 1.0, è sufficiente scaricare l’applicazione dalla pagina ufficiale, compatibile con Mac Os X 10.5.
[AGGIORNAMENTO]
Al momento il link è stato disattivato dal sito di Google. Non è chiaro se si tratti di un’applicazione momentanea o di una vera e propria rimozione definitiva.