Quando Apple rilascerà tvOS 12 in versione finale Apple TV 4K, qui la nostra recensione, sarà l’unico set top box in grado di supportare sia la visualizzazione Dolby Vision HDR sia l’audio immersivo Dolby Atmos.
Attraverso i rilasci delle varie versioni beta di tvOS 12 il supporto Dolby Atmos è stato limitato, anche per quanto riguarda i film disponibili, ora però Cupertino si sta preparando al debutto, che potrebbe avvenire a settembre, introducendo i primi film che supportano questa tecnologia audio.
La comparsa dei primi film pronti per audio Dolby Atmos è stata avvistata da 9to5Mac su iTunes in USA. Tra i titoli ci sono Blade Runner 2049, Deadpool 2, Justice League, Peter Rabbit, Spider-Man, Homecoming, Suicide Quad e molti altri ancora.
Nessun incremento di prezzo per i titoli che supportano Dolby Atmos, non solo: Apple effettuerà gratis l’upgrde con il supporto a questa tecnologia per i film che gli utenti hanno già acquistato. Lo stesso è avvenuto nel 2017 quando Cupertino ha introdotto il supporto alla risoluzione 4K.
Con la disponibilità dei primi film pronti per Dolby Atmos su iTunes in USA, i beta tester di tvOS 12 possono effettuare prove e test di compatibilità.
Apple ha annunciato il nuovo tvOS 12 durante la conferenza mondiale degli sviluppatori WWDC 2018 svoltasi a giugno. La nuova versione del sistema operativo per Apple TV potrebbe essere rilasciata a settembre, quando Apple rilascerà anche iOS 12 in contemporanea con la nuova gamma iPhone 2018.