La società di Santa Clara potrebbe aggiornare i processori Ivy Bridge nei primi mesi del 2013. È quanto emerge da una slide pubblicata su un sito cinese. Le nuove CPU, in particolare, sarebbero così strutturate:
– Core i7 3540M, Core i5 3340M e i5 3380M con un TDP di 35 W
– Core i7 3687U, Core i5 3437U, i5 3337U e Core i3 3227U (dove la “U” sta per ultrabassoconsumo).
Sostanzialmente si avrebbe una velocità maggiore di 100Mhz rispetto ai modelli che vanno a sostituire. Per il nuovo anno, Apple potrebbe dunque pensare a macchine con un leggero speed-bump.
Nel corso del secondo trimestre del 2013, invece, Intel dovrebbe presentare la nuova generazione di processori destinati all’utilizzo tanto in sistemi desktop quanto in quelli notebook. nome in codice “Haswell”: come abbiamo già scritta, in questa troveremo la tecnologia produttiva a 22 nanometri già utilizzata per le CPU odierne in abbinamento ad una microarchitettura completamente nuova.
Secondo il sito fudzilla, Intel non prevede un passaggio rapido a Haswell. Inizialmente solo il 5% delle CPU commercializzate apparterrà alla nuova famiglia; accanto a queste avremo la serie Sandy Bridge-E, con una quota compresa tra l’1% e il 2% del totale. Le proposte Ivy Bridge inciderà per il 75% del totale, le soluzioni Atom per il 5% con la quota restante sull’architettura Sandy Bridge di precedente generazione. È probabile che le prime soluzioni Haswell saranno destinate a macchine desktop di fascia alta.
[A cura di Mauro Notarianni]