Sesiete alla ricerca per il vostro iPad o iPhone di una guida turistica essenziale e adatta ad ogni vostra destinazione, che sia per la gita fuori porta o per il viaggio all’estero che state programmando da tempo, sullo Store da adesso c’è una nuova valida alternativa, SpeakypediaIT.
Sviluppata dalla web designer italiana Rossella Teti (già vincitrice del premi Donna è Web nel 2007) con il supporto di Acapela Group per le voci sintetiche, il suo funzionamento è molto semplice. L’app riconosce tramite Gps la vostra posizione e vi colloca sulle mappe di Google, dalle quali, poi, è possibile aprire direttamente le schede di Wikipedia dei punti di interesse che potrete farvi leggere dalle due voci del programma: una maschile (Vittorio) o una femminile (Fabiana).
La ricerca può essere fatta anche senza passare dalla mappa, tramite una classica ricerca testuale, così da poter accedere anche a quelle voci non legate al monumento o al punto geografico interessato. Non è possibile navigare all’interno di Wikipedia in altra maniera, visto che i link delle pagine non sono attive, ma il sistema di lettura, però, è davvero molto efficace e l’interfaccia razionale: il testo di Wikipedia è diviso in sezioni che potete selezionare per avviare singolarmente, senza dover necessariamente fare leggere al vostro iPhone tutta la pagina. Già ottimizzato per iPhone 5 SpeakypediaIT necessita sempre di una connessione internet per la ricerca delle pagine da internet.
SpeakypediaIT, è disponibile, in versione Universal a 1,79 euro su App Store.