A partire da oggi gli utenti italiani non potranno più acquistare l’estensione di garanzia AppleCare Protection Plan nei negozi. La garazia aggiuntiva della Mela non è più disponibile nei negozi della catena Apple Store direttamente controllati da Apple e nemmeno presso i rivenditori autorizzati, inclusi operatori telefonici e centri di assistenza.
La comunicazione arrivata questa mattina tramite email è giunta ai rivendiutori che ottengono con essa l’autorizzazione a cessare la vendita di AppleCare sia nella versione con scatola, sia nella versione auto-enroll (senza scatola), a partire da oggi. Eventuali rimanenze di magazzino possono essere restituite ad Apple entro il 10 dicembre di quest’anno.
Gli utenti italiani che desiderano acquistare AppleCare Protection Plan potranno continuare a farlo esclusivamente tramite il negozio Apple Online Store.
Nel momento in cui scriviamo non vengono precisate le ragioni dell’interruzione della vendita di AppleCare nel nostro Paese, in ogni caso è probabile che questa decisione di Apple abbia a che fare con la sentenza dell’Antitrust italiano che ha condannato Apple a pagare una multa di 900mila euro per non aver esposto correttamente i diritti di garanzia tentando di privilegiare, questa l’accusa, la propria garanzia aggiuntiva.