Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » In arrivo i droni anti uccelli negli aeroporti

In arrivo i droni anti uccelli negli aeroporti

Pubblicità

I droni sono spesso al centro di critiche quando si tratta di privacy e sicurezza, ma c’è chi vorrebbe trasformarli in strumenti utili alla collettività. Ad oggi non possono di certo volare nei pressi degli aeroporti, ma una società vorrebbe invece realizzare un stormo di droni anti uccelli, per evitare collisioni con gli aerei nella fase di decollo.

L’idea è tra le più ambiziose. I droni controllati manualmente potrebbero risultare inaffidabili, ma un buon operatore potrebbe riuscire a spaventare gli uccelli e ad allontanarli dalla pista. Tuttavia, Caltech, società che pensa al progetto, vorrebbe eliminare il controllo umano, e sviluppare un algoritmo che consenta ai velivoli di volare autonomamente e isolare in maniera efficace gli uccelli.

Gli ingegneri della società hanno affermato di essere stati ispirati dall’incidente del volo del 1949 della US Airways del 2009, diventato noto come il “Miracle on the Hudson”, oggetto di libri e pellicole cinematografiche. Dopo essere decollato da La Guardia, l’aereo ha colpito uno stormo di oche, perdendo tutta la potenza di un motore.

In arrivo i droni anti uccelli negli aeroporti

Secondo lo studio pubblicato da IEEE Transactions on Robotics, il team ha valutato le dinamiche di un possibile stormo, incluso il modo in cui gli uccelli mantengono le formazioni e il modo in cui rispondono alle minacce lungo i bordi del gruppo, così da poter sviluppare un algoritmo funzionale.

Peraltro, il team riferisce di aver testato con successo il proprio algoritmo, utilizzando un drone off-the-shelf vicino a un campo in Corea. Hanno scoperto che un singolo drone è in grado di tenere un o stormo formato da dozzine di uccelli in uno spazio aereo designato, quindi allontanandolo da un potenziale aereo in fase di decollo. Tuttavia, i ricercatori hanno ancora tanto studio davanti a sé, prima che la tecnologia possa rimpiazzare l’uso dei falchi addestrati.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità