Le campane ci hanno sempre comunicato qualcosa di importante. Per millenni hanno scandito l’ora di alzarsi, l’ora di andare a Messa, la fine delle lezioni e l’ora della cena. Oggi, tra le tante altre cose, segnalano l’apertura e la chiusura della finestra temporale per le negoziazioni sul mercato azionario.
Il mercato del Nasdaq avvalora questo momento attraverso due cerimonie al giorno, durante le quali le società hanno la possibilità di suonare la campanella per celebrare un avvenimento importante. Ogni apertura e chiusura è un evento orchestrato con attenzione, che l’Associazione nazionale degli operatori in titoli con Quotazione Automatizzata ha continuato a far evolvere negli ultimi decenni. Tuttavia, era dal 2000 che il suono della campanella del Nasdaq rimaneva invariato.
Sonos si appresta a pubblicare le proprie azioni sul mercato libero con un’offerta pubblica iniziale sul Nasdaq. In quanto società tecnologica, con l’occasione ha voluto portare anche qualcosa di speciale, ripensando alla campanella, il suono che ogni singolo giorno segnala l’apertura e la chiusura dei mercati di capitali.
Il responsabile della Sound Experience di Sonos Giles Martin e il premiato ingegnere del suono di Sonos Chris Jenkins hanno lavorato al progetto insieme a Nasdaq. “Sperimentando con strumenti e tecniche diversi” si legge sul blog dell’azienda “gli ingegneri del suono hanno creato una campanella che fa onore al passato di perturbatore del Nasdaq e che esprime l’impegno condiviso per l’innovazione, la conoscenza e il miglioramento”.
Come altre campanelle, anche questa comunica qualcosa di importante.Il suono nell’idea di Sonos rappresenta il modo alternativo in cui Nasdaq vede il mondo, il senso di realizzazione provato dai suoi ospiti e l’inizio o la conclusione di un’altra giornata di scambi. “Celebra la trasformazione di Sonos in una società quotata in borsa. Comunica al mondo che prendiamo seriamente il suono e diamo molto valore all’esperienza d’ascolto. Ma soprattutto, rappresenta la visione di entrambe le società, fondata su una ricerca continua e incessante di ciò che è possibile”.
La nuova campanella continuerà a suonare al Nasdaq, dove altre società all’avanguardia lanceranno le proprie offerte pubbliche iniziali e dove Nasdaq detterà il ritmo dei mercati ogni giorno. Il video rpesenta in questa pagina mostra un dietro le quinte di come Nasdaq e Sonos hanno unito le forze per rinnovare la campanella.