FontDoctor 8.2 è la nuova versione di una storica applicazione per la diagnosi e riparazione dei font in grado di individuare e riparare problemi con caratteri TrueType, PostScript Type 1, Multiple Master, OpenType, TrueType Collections e dfont. In questa versione è stata rinnovata l’interfaccia, incluso un sistema di diagnostica e riparazione più veloce, un sistema di reportistica con grafici, aggiornate le opzioni per il cleaning dei font e incluso un nuovo strumento per la comparizione in grado di evidenziare peculiarità uniche di ogni carattere.
L’applicazione può scansionare cartelle di font (sul disco rigido locale o sul network) e identificare problemi quali: la mancanza di font PostScript, bitmap, conflitti di ID tra i font, la mancanza di particolari informazioni, ecc. Il software permette di creare una libreria dei font più utilizzati organizzando le cartelle per fonderia, nome famiglia o altro. L’ultima versione supporta Mountain Lion, modifica alcuni elementi dell’interfaccia e risolve alcuni bug.
L’applicazione richiede Mac OS X 10.5 o superiore, è Universal Binary (nativa per Mac con CPU Intel o PowerPC). La singola licenza (usabile su un computer) costa 69,99$. I possessori della versione precedente possono eseguire l’update per 19.99$. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa.
[A cura di Mauro Notarianni]