Uno degli edifici centrali e più importanti del Campus di Pixar è stato dedicato alla memoria di Steve Jobs. In calce in questo articolo riportiamo una fotografia dell’ingresso del palazzo pubblicata sul blog Pixar in cui è possibile vedere l’intestazione con dedica a Jobs.
Dopo la fuoriuscita da Apple per diversi anni Steve Jobs lavorò in contemporanea in NeXT e anche in Pixar. Mentre la divisione hardware di NeXT non si dimostrò all’altezza delle aspettative di Jobs risultando di fatto fallimentare, Jobs investì per anni diversi milioni di dollari del proprio patrimonio per mantenere in vita Pixar e il team di esperti che la componeva, prima che la società producesse il suo primo lungometraggio Toy Story generando utili.
Oltre a supervisionare i primi cartoni animanti interamente digitali della storia, Jobs intervenne anche nel design e nella progettazione di alcuni degli edifici del Campus Pixar, tra cui appunto l’edificio principale ora a lui intestato. Al fianco di Bohlin Cywinski Jackson, lo stesso architetto che ha progettato anche il celebre Apple Store con il cubo di cristallo sulla Quinta Strada di New York, Jobs stabilì che la sede principale di Pixar non doveva essere un tradizionale edificio adibito a uffici. Fu Steve Jobs a volere una organizzazione interna sviluppata intorno a uno spazioso atrio in comune, una soluzione che facilitasse l’incontro e la collaborazione causali, invece di centinaia di uffici piccoli e tutti separati.
Ricordiamo che per onorare la memoria di Steve Jobs, Pixar ha inserito una dedica all’interno dei titoli di coda di Brave Coraggiosa e Ribelle, l’ultimo cartoon Pixar proiettato nei cinema italiani a partire da settembre.