Retrospect ha annunciato nuove versioni del software di backup e ripristino Retrospect per Windows e OS X. Queste versioni sono caratterizzate da diversi miglioramenti, quali la “Scansione immediata” che accelera le operazioni di backup e ripristino, il modulo aggiuntivo Ripristino su hardware diverso per computer Windows e il nuovissimo agente Retrospect Client per il backup di sistemi Windows da sistemi operativi Mac e Windows.
La scansione immediata garantisce a detta dello sviluppatore un rilevante aumento delle prestazioni predeterminando i file che potrebbe essere necessario copiare durante una particolare attività. Gestendo questo processo come attività di background anziché come parte del processo di backup, l’applicazione è in grado di ridurre di diversi minuti oppure di ore il tempo necessario per completare le operazioni di backup e ripristino.
Il nuovo agente “Retrospect Client per Windows”, incluso con le versioni per OS X e Windows, fornisce funzionalità di backup e ripristino su richiesta nel software client. Gli utenti finali possono gestire i ripristini ad alta priorità senza l’intervento dell’amministratore. Questa funzionalità è stata introdotta per i client Mac alla fine dell’anno scorso ed è ora disponibile per ambo le piattaforme, con un miglioramento della crittografia dei collegamenti di rete (AES-256), dell’integrazione dell’area di notifica e del controllo a livello di amministratore per attivare queste funzioni client per client.
Nella versione Windows è stato integrato il supporto per il cloud storage mediante WebDAV (Web-based Distributed Authoring and Versioning). Fornitori di servizi come Egnyte (www.egnyte.com) e di hosting Internet come Dreamhost (www.dreamhost.com) offrono storage con accesso WebDAV, utilizzabile dall’applicazione per eseguire backup offsite (questa funzione era già disponibile nella versione 9 di Retrospect per Mac).
Le nuove versioni di Retrospect per Windows e OS X saranno disponibili dalla fine di novembre. L’applicazione è disponibile in sei lingue (italiano compreso). I prezzi negli USA variano da $119 per Retrospect Professional (Windows) e Desktop (Mac), con la protezione di un unico computer non server e fino a cinque PC in rete aggiuntivi, e fino a $1999 per Retrospect Multi Server (Windows e Mac), con la protezione di un numero di PC e server Mac, Windows e Linux che dipende dalla capacità di storage e dalla larghezza di banda. I prezzi degli aggiornamenti variano da $49 a $679. Chi ha acquistato una licenza di Retrospect dal 23 settembre 2012 incluso riceverà una notifica e-mail che li informerà dell’idoneità per un aggiornamento gratuito alla versione di Retrospect più recente.
[A cura di Mauro Notarianni]