L’Unione Europea accetterà la proposta formulata da Apple insieme a 4 grandi editori ponendo così fine all’indagine antitrust in corso circa i presunti accordi tra Cupertino e publisher per fissare i prezzi degli ebook. La risposta positiva da parte delle autorità di controllo dell’UE circa la proposta di Apple non è ufficiale ed è riportata da Reuters secondo cui l’annuncio formale verrà diramato tra circa un mese.
Secondo alcuni addetti ai lavori Apple e gli editori avrebbero proposto di lasciare liberà completa ai rivenditori di fissare i propri prezzi o gli sconti per un periodo di due anni inoltre di sospendere i contratti nazionali più favorevoli per 5 anni. Oltre ad Apple la proposta è stata presentata congiuntamente da Simon & Schuster, HarperCollins, Lagardere SCA Hachette Livre e Verlagsgruppe Georg von Holtzbrinck, mentre non ha partecipato Penguin, pur essendo coinvolta nell’indagine dell’antitrust.
Se quanto anticipato sarà confermato e poi ufficializzato dall’Unione Europea, la proposta di Apple ed editori significherebbe una vittoria per i rivenditori di ebook tra cui principalmente Amazon.