In Italia i piani Iliad sono una vera e propria calamita di utenze: secondo i dati relativi al primo semestre 2018, quasi un milione di clienti mobili hanno abbandonato Wind Tre, con un brusco calo nel secondo trimestre (meno 600.000 utenti) con un picco a partire da maggio, in concomitanza con l’arrivo di Iliad in Italia.
Una concorrenza spietata, quella che si evince dal report, trainata nei primi mesi dell’anno dalla competitività delle offerte lanciate dagli MVNO (Mobile Virtual Network Operator, gli operatori virtuali) come Kena Mobile, la versione “low-cost” di TIM, ma fortemente trainata negli ultimi mesi dall’offerta Iliad di lancio, che con 5,99 euro al mese offre minuti illimitati, SMS illimitati e 30 GB di Internet in 4G.
Nello specifico Wind Tre ha registrato un calo del 3% negli ultimi sei mesi (dai 29,5 milioni di clienti il 1 gennaio a 28.6 milioni il 30 giugno): perciò è evidente che degli 1,3 milioni di clienti conquistati ad oggi da Iliad, buona parte arrivano proprio da Wind Tre.
I nuovi dati trimestrali di Wind Tre confermano analisi e report formulati a fine giugno in cui venivano indicati i tre operatori italiani che più hanno subito la migrazione di utenti verso il nuovo operatore Iliad. Anche allora al primo posto era infatti indicato Wind Tre, questo a causa dell’offerta commerciale e dei piani dell’operatore, scelto per lo più da utenti più sensibili al prezzo e, di conseguenza, anche tra i più propensi a cambiare operatore per approfittare di offerte più vantaggiose.
Nel frattempo i piani iliad sono aumentati: quello di lancio da 5,99 euro al mese è stato affiancato da una nuova offerta da 6,99 euro al mese che alle stesse condizioni generali, include 40 GB di dati sempre con chiamate e SMS illimitati, nuova offerte limitata a 100mila utenti a cui hanno già risposto anche Ho di Vodafone e Ho di Tim con piani vantaggiosi fino a 50 GB.