Apple ha venduto 3 milioni di unità tra iPad mini e nuovo iPad 4 nel primo weekend di lancio. L’annuncio arriva direttamente da Cupertino che comunica la somma totale dei tablet venduti, senza fornire però i totali distinti per i due formati.
“I clienti di tutto il mondo amano il nuovo mini iPad e iPad di quarta generazione – dichiara Tim Cook nel comunicato – Abbiamo stabilito un nuovo record per il weekend di lancio praticamente esaurendo gli iPad mini. Stiamo lavorando duramente per costruirne più velocemente per soddisfare l’incredibile domanda”.
Ricordiamo che Apple ha lanciato i nuovi iPad mini e iPad 4 solo nelle versioni con Wi-Fi mentre i modelli con connettività cellulare saranno rilasciati tra poche settimane: il sito Apple Store indica come spedizione prevista fine novembre. Pur senza fornire i totali separati per le vendite di iPad mini e iPad 4 la dichiarazione di Tim Cook precisa che Apple ha praticamente esaurito le scorte iniziale di iPad mini. Per il prezzo più abbordabile e la novità del form factor, si stima che gran parte dei 3 milioni di unità vendute da Apple nel corso di questo weekend siano per lo più iPad mini.
Apple confronta le vendite di 3 milioni di unità di quest’ultimo lancio con il precedente record di vendite di iPad pari a 1,5 milioni registrato nel primo weekend di disponibilità di iPad 3. Occorre però tenere presente che iPad 3 era stato lanciato inizialmente in un numero inferiore di paesi: USA, Regno Unito, Francia, Germania, Australia e Giappone, mentre iPad mini e il nuovo iPad 4 sono stati per la prima volta lanciati in contemporanea in 34 nazioni.