La musica dei Beatles sarà parte di una franchigia di videogames a sfondo musicale. Ecco l’indiscrezione che trapela in queste ore da alcune fonti vicine ad Apple Corp., la società che gestisce il catalogo dei Fab Four.
L’annuncio dello sbarco delle canzoni del gruppo di Liverpool nel mondo digitale da cui è ancora assente, anche se solo per fare da colonna sonora ad alcuni titoli ludici, dovrebbe essere dato oggi da Viacom. La società che controlla, tra gli altri, Mtv avrebbe intenzione di usare le canzoni in Rock Band un titolo del tutto simile al ben noto Guitar Hero di Activision. L’acquisto in licenza della musica dei Beatles scalderebbe la concorrenza in maniera notevole e alzerebbe la posta in palio in un settore, quello dei giochi musicali, in costante crescita dove Activision ha i diritti sulle canzoni, tra gli altri, degli Aerosmith dei Metallica e degli AC/DC. Per acquisire la possibilità di usare le musiche di questi gruppi sono stati messi sul piatto milioni di dollari; se il rapporto di popolarità sarà stato rispettato Apple Corp. avrà chiesto e ottenuto per le canzoni dei Beatles una cifra elevatissima.
Molto probabilmente MTV, che produce Rock Band con il marchio Harmonix, creerà una franchigia speciale del gioco tutto dedicato ai Beatles; la stessa cosa è avvenuta per Guitar Hero con gli Aerosmith.
L’arrivo dei Beatles nel regno del digitale è di grande interesse anche su altri piani. Fino ad oggi gli eredi dei Fab Four avevano sempre rifiutato di portare le canzoni su canali non tradizionali; ad esempio non c’è ancora alcun catalogo in MP3 della musica dei Beatles. Il fatto che probabilmente entro qualche settimana avremo un gioco con canzoni come Yesterday, Hey Jude, Let It Be, potrebbe essere una buona notizia anche per Apple che da tempo, stando alle voci, sta facendo pressione per avere i brani del gruppo su iTunes.