Planet Zoom è il primo capitolo dell’omonima saga, pensato per iPad, che si basa su leggi della fisica un po’ particolari. Il tutto scaturisce da un ambientazione inusuale che vede sui 4 lati dello schermo del proprio dispositivo il terreno, dove sono localizzati il laboratorio dello scienziato pazzo (lato sinistro), gli Hangar dai quali escono la macchine di distruzione dello scienziato (in basso e in alto dello schermo) e, infine, il cannone del giovane protagonista (lato destro), al centro di questo scenario vi sono il cielo e la Luna straordinariamente dotata di forza di gravità.
Nel compiere la propria missione, che è quella di distruggere con il cannone il laboratorio del dottore cercando di difendersi dalla macchine, l’utente dovrà sparare i proiettili sfruttando il potenziamento della macchina di lancio a vapore, nonché sfruttando la gravità lunare che come una sorta di fionda potenzierà l’effetto del colpo e ne influenzerà la traiettoria.
I cannoni sono di diverso tipo (4 in tutto), come i proiettili (8 diversi proiettili) e i laboratori da distruggere, inoltre attraverso i crediti guadagnati durante le missioni si possono eseguire interessanti upgrade.
Il gioco è arricchito da una grafica particolare del genere steampunk in stile vecchio film in bianco e nero e da una colonna sonora jazz.
Planet Zoom 1.0, localizzato in inglese, è compatibile con iPad, richiede l’iOS 5.1 successive ed è scaricabile su App Store a 2,69 €.